L'ANALISI
01 Novembre 2025 - 12:04
												(foto IA)
PIANENGO - Raffica di furti all’imbrunire, almeno sei negli ultimi dieci giorni: bottino contanti e gioielli, rubati nelle case dei pianenghesi. Il paese è finito nel mirino dei ladri, che entrano nelle abitazioni approfittando del cambio dell’ora, del fatto che venga buio prima e dell’assenza dei proprietari: tra le 17,30 e le 18 gli orari in cui si sono verificati gli episodi, l’ultimo ieri. In un caso un vicino di casa, rientrano all’imbrunire, ha notato strani movimenti e udito rumori nella villetta a fianco della sua. Quando si è avvicinato, gli si è parato davanti uno dei due ladri. La coppia si era accorta del suo arrivo ed era uscita in giardino per scappare. Il vicino ha provato ad ostacolarli, ma sono stati più veloci di lui, l’hanno schivato e sono spariti.
«Uno era alto, robusto e con la barba, erano a volto scoperto» ha poi raccontato ai carabinieri.
A lanciare l’allarme su questa serie di furti è stato anche il sindaco Roberto Barbaglio, invitando i pianenghesi a prestare la massima attenzione e a segnalare immediatamente movimenti, persone e auto sospette alle forze dell’ordine.
«I carabinieri stanno indagando, ma certo non è facile risalire agli autori» ammette il primo cittadino.
Al vaglio ci sono ovviamente anche le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza dislocate in vari punti del paese. Non si può escludere che furti siano stato compiuti dalla stessa mano. Si cerca anche l’auto utilizzata dai malviventi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012 
Server Provider: OVH s.r.l.   Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris