L'ANALISI
28 Ottobre 2025 - 16:28
Giorgio Peletti e Rei Sotiri dell’istituto Marazzi col robot realizzato
CREMA - Nell’ambito dei festeggiamenti per gli Erasmus Days, evento online, gli studenti Giorgio Peletti e Rei Sotiri della classe 5A dell’Istituto Marazzi hanno incontrato i loro partner francesi del Lycée Condorcet di Belfort (Francia), per discutere dell’importanza del coding e mostrare alcune delle attività realizzate utilizzandolo.
Il coding è l’insieme di istruzioni che un computer o una macchina possono eseguire. In termini pratici, si tratta di programmare, definire comandi, sequenze e regole logiche che portano a un risultato.
Gli studenti del corso di elettronica della sede di via Inzoli hanno spiegato le loro realizzazioni utilizzando un robot, con la supervisione tecnica dei docenti Angela Bortolotti e Alessandro Scala.
Gli studenti del liceo francese che frequentano un corso di informatica hanno invece parlato delle attività di coding svolte nella loro scuola, e ne è seguita una discussione sull’utilità del coding in ogni aspetto della vita.
L’incontro ha dato l’opportunità di dare importanza all’apprendimento del coding, fondamentale per migliorare il pensiero critico, la risoluzione di problemi e la creatività, ed essenziale anche per comprendere e interagire con la tecnologia che permea la nostra vita quotidiana.
All’incontro hanno partecipato anche quattro studenti dell’indirizzo tecnico turistico dell’Istituto Sraffa: Lara Sanzanni, Ekampreet Singh, Aurora Cataliotta e Giulia Giove, che hanno parlato delle loro esperienze Erasmus ponendo l’accento sulle varie opportunità di scambio culturale, potenziamento delle soft skills ed esperienze lavorative offerte: un’occasione significativa per celebrare gli Erasmus Days.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris