Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA. SRAFFA

La Ue premia la didattica cremasca

Cerimonia a Bruxelles per il progetto eTwinning: medaglia d’argento alla vacanza sostenibile

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

27 Ottobre 2025 - 11:31

La Ue premia la didattica cremasca

CREMA - L'istituto Sraffa a Bruxelles, dalla Commissione europea, per il premio eTwinning 2025. Prestigioso riconoscimento per la scuola diretta da Roberta Di Paolantonio nell’ambito della didattica collaborativa online.

Lo Sraffa ha ottenuto il massimo riconoscimento previsto per i progetti didattici svolti in eTwinning, la più grande community di docenti in Europa. Tra i 1.200 progetti candidati nelle cinque categorie, suddivise per fascia d’età, lo Sraffa si è classificato al secondo posto con il lavoro “Our sustainable holiday trip - Il nostro viaggio di vacanza sostenibile”, nella categoria 16-19 anni.

Il progetto ha visto la collaborazione di:

  • due scuole della Tunisia
  • una di Brindisi
  • una romena
  • una francese

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire temi relativi alla sostenibilità e di potenziare abilità del ventunesimo secolo, focalizzandosi sulla promozione di pratiche di turismo sostenibile tramite un approccio collaborativo e bilingue, con l’utilizzo di strumenti digitali per la creazione di presentazioni, applicazioni e sito web.

La docente referente per l’internazionalizzazione, Mariella Brunazzi, è stata a Bruxelles a ritirare il premio, partecipando alla conferenza europea eTwinning 2025.

Oltre alla cerimonia di premiazione dei vincitori a cui ha partecipato Normunds Popens, vicedirettore generale della Commissione europea per l’istruzione, lo sport e la cultura, l’evento ha incluso workshop pratici, sessioni per condividere buone pratiche e interventi in plenaria.

Si sono approfonditi diversi aspetti relativi all’istruzione quale strumento di promozione della cittadinanza attiva, focalizzandosi sulle skills for life (competenze per la vita), ribadendo il ruolo fondamentale di eTwinning che, attraverso la creazione di gemellaggi tra scuole di paesi diversi, consente di pianificare attività collaborative che favoriscono lo sviluppo di competenze relazionali, linguistiche, digitali e creative negli studenti.

«La partecipazione alla conferenza – ha affermato Brunazzi — è stata significativa non solo per il riconoscimento del lavoro svolto, ma anche perché ha offerto l’opportunità a noi docenti di incontrare i partner dei progetti a cui abbiamo collaborato, prendere parte a workshop di formazione professionale e allargare la nostra rete di contatti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400