L'ANALISI
25 Ottobre 2025 - 15:57
SERGNANO - Ancora tentativi di raggiri da parte di finti carabinieri, con il solito metodo della telefonata per chiedere ad anziani denaro o gioielli da rivendere per pagare non meglio precisate spese legali o sanitarie di figli o nipoti, coinvolti in incidenti stradali o altri fatti di rilevanza giudiziaria.
Nuove segnalazioni nei giorni scorsi in paese. Un modus operandi, quello dei raggiri telefonici per poi ritirare il denaro fisicamente, travestiti da carabinieri, che viene utilizzato da persone senza scrupoli che fanno leva sulle emozioni di nonni e genitori.
In questi casi non bisogna mai dare retta a simili richieste ed è altrettanto importante avvisare le forze dell’ordine.
«Stiamo creando i gruppi di controllo di vicinato anche per garantire un supporto su questi episodi – sottolinea il sindaco Mauro Giroletti –: poter allertare il vicinato è importante, a questo serve l’iniziativa, a favorire la comunicazione tra cittadini, fermo restando che tutto deve poi essere riportato dal coordinatore di ogni gruppo direttamente alle forze dell’ordine». Il paese è stato diviso in quattro zone, la frazione di Trezzolasco, il centro e i due quartieri, il Villaggio e il Binengo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris