Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ASST CREMA

Mattoncini Lego in dono al Centro Vaccinale: «Un premio per i più piccini»

L'iniziativa rientra nella campagna nazionale promossa da in collaborazione con Fondazione Abio

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

14 Ottobre 2025 - 17:10

Mattoncini Lego in dono al Centro Vaccinale: «Un premio per i più piccini»

CREMA - Tanti mattoncini Lego come premio e strumento di gioco e distrazione sono stati donati questa mattina al Centro Vaccinale di Crema. L’iniziativa, volta a rendere più sereno e gratificante il momento della vaccinazione per i bambini, ha visto la partecipazione della presidente di Abio Crema, Ortensia Marazzi, che ha consegnato il materiale al presidio di Largo Dossena.

«Con questa iniziativa – ha commentato Marazzi – desideriamo portare qualche sorriso anche in un luogo inaspettato. Da qualche anno, infatti, abbiamo allargato la nostra attenzione al Centro Vaccinale. I bambini affrontano spesso momenti di incertezza e timore durante la vaccinazione e noi di Abio crediamo che, proprio in questi luoghi, ci sia bisogno di gioco e creatività. Donare mattoncini Lego significa offrire ai bimbi una possibilità di distrarsi e vivere con maggiore serenità un momento che, diversamente, sarebbe caratterizzato da paura e insicurezza».

L’iniziativa rientra nella campagna nazionale Lego Build to Give, promossa da Fondazione Abio Italia e Lego, e intende raggiungere oltre 200 ospedali in tutta Italia per dare felicità ai bambini ricoverati o in cura in ospedale.

Abio, che collabora con l’Asst di Crema da oltre 25 anni, promuove l’utilizzo del gioco e dell’ascolto attivo per rendere meno traumatica la degenza del bambino e dell’adolescente nella struttura ospedaliera.

Ad accogliere la donazione, c’era il coordinatore della Struttura Complessa di Vaccinazione e Malattie Infettive, Marco Severgnini. «La presenza di giochi nella nostra Sala di attesa – ha dichiarato Severgnini – ci consente di rendere ancora più ospitale il Centro vaccinale. Distrarre i piccoli visitatori prima e dopo la somministrazione è fondamentale e ci agevola il compito. Ringraziamo di cuore Abio per la dolce attenzione al nostro centro e siamo felici di poter proseguire anche quest’anno con questa preziosa collaborazione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400