Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA. AL GALILEI

«In palestra ancora docce gelate»

Protesta della Pallavolo femminile Fidelis: «E i servizi igienici rimangono inagibili»

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

28 Settembre 2025 - 08:33

«In palestra ancora docce gelate»

CREMA - Stagione agonistica nuova, problemi vecchi. Le lamentele dello scorso anno e i mesi estivi, nei quali l’impianto non è stato utilizzato, non sono bastati per sistemare i guai alla palestra dell’istituto superiore Galileo Galilei di via Matilde di Canossa che, al di fuori dell’orario scolastico, viene utilizzata dalle società sportive.

«Nei giorni scorsi abbiamo aperto la nuova stagione di pallavolo — afferma Roberta Riboldi, della Pallavolo Fidelis femminile — ma i problemi sono rimasti irrisolti: acqua delle docce fredda e di portata minima e servizi igienici inagibili».

Le condizioni di scarsa manutenzione in cui versava e ancora versa, a quanto pare, la palestra del Galilei erano state segnalate due volte nella passata stagione, sempre da chi la frequenta. La prima era stato per l’ennesimo crollo del palo di sostegno della rete da pallavolo che, cadendo a terra, aveva sfiorato una atleta. A ciò si aggiungevano l’impianto elettrico che faceva le bizze e che comunque anche quando era in funzione presentava la metà delle lampade bruciate, i bagni non agibili e le docce con l’acqua fredda. Riboldi aveva ripetutamente sollecitato Comune e Provincia (quest’ultima proprietaria dell’impianto in quanto responsabile delle scuole superiori), ma senza successo. La dirigente della squadra che disputa un campionato del Csi aveva aggiunto che la situazione di abbandono e di mancanza di manutenzione alla palestra del Galilei era immutata da anni, che le segnalazioni dei disservizi e delle condizioni di pericolo erano sempre rimaste inascoltate. «A distanza di altri mesi — conclude — nulla è cambiato».

La Provincia ha nel frattempo provveduto a sistemare e a migliorare le condizioni igieniche della palestra di via Dogali, che fa riferimento al vicino istituto superiore Pacioli. Sono stati rimossi gli armadietti danneggiati, sistemati i servizi igienici, tinteggiato i muri interni e messo a norma l’impianto antincendio. In un secondo momento è poi stata rifatta la pavimentazione del campo da gioco, che risultava parecchio ammalorata. Ora, in base alle lamentele dell’utenza, dovrebbe toccare alla palestra del Galilei.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400