Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMASCO

Raffica di controlli dei carabinieri, denunce, patenti ritirate e droga sequestrata

Operazioni a tappeto tra Crema, Montodine, Pandino e comuni limitrofi: inseguimenti, alcol alla guida e resistenza a pubblico ufficiale

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

19 Settembre 2025 - 10:38

Carabinieri, sei arresti in tre diverse operazioni

CREMA - Un’intensa attività di controllo del territorio è stata messa in campo negli ultimi giorni da parte dei Carabinieri della Compagnia di Crema, con un ampio dispiegamento di pattuglie impegnate sulle strade al fine di contrastare ogni forma di illegalità e garantire la sicurezza dei cittadini. E i risultati sono arrivati: tre denunce, cinque patenti ritirate e vari sequestri di droga.

In particolare, i Carabinieri di Montodine hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo di 40 anni, con precedenti di polizia. Nel pomeriggio del 17 settembre 2025 a Montodine, poco prima delle 18:30, l’uomo è stato sottoposto a etilometro con un valore di circa 1,10 g/l, oltre il doppio del consentito. È stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, la sua patente è stata ritirata e il veicolo affidato a persona idonea alla guida.

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza e guida con patente revocata un uomo di 48 anni, con precedenti. Nella notte del 19 settembre 2025, poco prima delle 4, l’uomo è risultato positivo all’etilometro con circa 0,90 g/l e privo di patente perché revocata; lo scorso 27 luglio era già stato sanzionato per guida senza titolo. Considerata l’aggravante notturna, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria anche per la reiterazione della guida senza patente. Il veicolo, già in fermo amministrativo, è stato sottoposto a nuovo fermo e trasportato in depositeria.

Inoltre, i Carabinieri di Pandino hanno denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato un uomo di 20 anni. Verso le 16:30 del 18 settembre 2025, a Trescore Cremasco, il giovane è stato visto alla guida di un motociclo senza casco e, all’alt, è fuggito ad alta velocità tra le vie cittadine e su strade sterrate. Durante una brusca frenata ha urtato lievemente l’auto di servizio, poi ha proseguito rischiando di urtare un mezzo agricolo. È stato raggiunto e bloccato in un capannone a Cremosano, quindi identificato, denunciato e sanzionato per le violazioni al Codice della strada; la sua patente è stata ritirata e il motociclo posto in fermo amministrativo.

Altri due ritiri di patente sono stati effettuati nei confronti di persone trovate in possesso di droga. I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema hanno segnalato alla Prefettura come assuntore un uomo di 28 anni, fermato sulla provinciale 472 ad Agnadello alla guida della sua auto: perquisito, aveva 1,7 g di hashish. La sostanza, detenuta per uso personale, è stata sequestrata e la sua patente è stata ritirata.

I Carabinieri di Bagnolo Cremasco hanno segnalato alla Prefettura come consumatore di droga un uomo di 52 anni. Fermato alla guida alle 19 del 18 settembre 2025 in un’area campestre di Palazzo Pignano, è stato trovato in possesso di due dosi di cocaina per circa 1,5 g. La sostanza è stata sequestrata, l’uomo segnalato e la patente ritirata.

Un altro uomo di 23 anni è stato segnalato alla Prefettura come consumatore di droga dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema. Fermato a piedi con un’altra persona verso le 3 di notte del 18 settembre 2025 a Pandino, è stato trovato con circa 1,5 g di hashish nascosti nei pantaloni. La droga è stata sequestrata e l’uomo segnalato all’autorità amministrativa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400