L'ANALISI
18 Settembre 2025 - 14:06
Il gruppo di pazienti che ha partecipato al Laboratorio con la psiconcologa Pelizzari e l'assessora Nichetti Nichetti
CREMA - Grande partecipazione alla giornata speciale promossa da La forza e il sorriso Onlus insieme ad ASST Crema, dedicata alle donne in trattamento oncologico. L’iniziativa, che si svolge da oltre quindici anni presso l’Ospedale Maggiore, propone laboratori di make-up e skin-care come parte integrante del percorso di cura, restituendo fiducia e benessere alle partecipanti. Dal 2008 a oggi hanno aderito più di 330 donne, coinvolte in oltre cento incontri.
L’appuntamento di giovedì 18 settembre si è aperto con i saluti istituzionali. Hanno preso la parola il presidente dell’associazione La forza e il sorriso Onlus, Paolo Braguzzi, accompagnato da Emma Crawley, responsabile delle relazioni internazionali; il direttore sanitario di ASST Crema, dott. Alessandro Malingher; il direttore della Struttura Complessa di Oncologia, dottor Gianluca Tomasello; la responsabile del servizio di psiconcologia, dottoressa Clara Pelizzari; il sindaco Fabio Bergamaschi e l’assessora alle Pari opportunità e istruzione Emanuela Nichetti.
Braguzzi ha sottolineato l’impegno costante dell’associazione: «Contribuire a generare benessere attraverso i nostri laboratori è una sfida quotidiana, possibile grazie al sostegno di realtà come ASST, che ci affianca dal 2008. Offrendo sollievo e rinnovata autostima, cerchiamo di incidere positivamente sulla vita delle partecipanti e dei loro familiari».
Il dott. Malingher ha ricordato la complessità del percorso terapeutico: «La cura non è solo gesto clinico, ma anche ascolto e vicinanza. Il laboratorio di bellezza permette alle pazienti di ritrovare fiducia e di riappropriarsi della loro immagine». Dello stesso avviso il dott. Tomasello: «L’umanizzazione delle cure è una pratica quotidiana: iniziative come questa restituiscono alle donne autostima e benessere psicologico, fondamentali per affrontare malattia e terapia».
Dal punto di vista psicologico, ha spiegato la dott.ssa Pelizzari, «questi laboratori sono luoghi di condivisione e resilienza. Aiutano a rafforzare le risorse interiori e a vivere la cura con maggiore serenità». Gli incontri, generalmente mensili, coinvolgono circa sei pazienti per volta.
Il progetto è gratuito e patrocinato da Cosmetica Italia (Federchimica), con il sostegno della comunità e il contributo di numerosi professionisti. L’iniziativa conferma come la cura possa andare oltre le terapie, abbracciando la persona nella sua interezza.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.laforzaeilsorriso.it
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris