L'ANALISI
17 Settembre 2025 - 17:28
La signora Margherita Fasoli e a lato i festeggiamenti di domenica per i 100 ani di suo marito
RIPALTA CREMASCA - Ha fatto in tempo a festeggiare il compleanno del marito, il partigiano Attilio Uggé, che domenica ha compiuto 100 anni. E due giorni dopo, si è spenta. Margherita Fasoli era nata il 15 maggio del 1928 e ha trascorso quasi l’intera esistenza accanto ad Attilio. Il suo fisico ha retto fino a vedere il proprio consorte tagliare il traguardo del secolo di vita. Poi, ha ceduto. La famiglia, e in particolare Attilio, sono quindi passati dalla gioia al dolore nel giro di poche ore.
L’ex partigiano residente nella frazione di San Michele di Ripalta Cremasca si era commosso domenica quando il sindaco Aries Bonazza aveva letto il telegramma di auguri inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Attilio ha vissuto una vita segnata da sacrifici, coraggio e senso del dovere. Giovanissimo lavoratore all’acciaieria Ferriera di Crema, durante la seconda guerra mondiale fu precettato e arruolato nella divisione alpina Monterosa, poi disertò per unirsi ai partigiani. Catturato dai fascisti, fu condannato a 24 anni di carcere e rimase internato in un campo a Coltano fino all’8 del 1945. La vita gli ha messo di fronte tante prove. Ora dovrà affrontare anche quella di vivere i suoi ultimi anni senza la presenza della moglie Margherita.
Domenica, in occasione del suo compleanno, era stato alla casa di riposo dove era ricoverata la consorte per renderla partecipe della sua gioia. Inconsapevolmente, era stato l’ultimo incontro e l’ultimo saluto. Il fisico di Margherita ha retto fino a condividere l’emozione del marito, poi ha ceduto. La salma è esposta nella camera ardente della Fondazione Benefattori Cremaschi di via Kennedy. Le esequie verranno celebrate venerdì alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Michele. Dopo la cerimonia, la salma procederà per la cremazione. Le ceneri verranno tumulate nel cimitero di San Bartolomeo dei Morti. Oltre al marito Attilio, Margherita Fasoli lascia nel dolore l’unica figlia Maurizia, che abita a San Donato Milanese. Il centenario Attilio Uggé continuerà a vivere da solo nella casa della piccola frazione di San Michele.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris