L'ANALISI
07 Settembre 2025 - 14:46
La vincitrice Sabrina Doneda e Roberto Baini. A destra i partecipanti
CREMA - Sabrina Doneda ha concesso il bis. La cremasca ha infatti vinto per il secondo anno consecutivo il titolo di Miss Bertolina al concorso organizzato dal comitato di quartiere di Santo Stefano in Vairano. Doneda ha preceduto Jacqueline Conti (di 6 anni) e Santina Rocco. Le bertoline presentate sono state 18, più una fuori concorso.
La gara è avvenuta all’interno della festa del piccolo quartiere cittadino, che ha visto residenti e non riempire la piazza della chiesa. Un sabato sera, aperto a tutti. L’appuntamento è ormai una tradizione del primo week-end settembrino, dove si può cenare e gustare i piatti tipici del territorio, tra cui i tortelli cremaschi e la torta bertolina. Quest’anno, la festa è stata allietata anche da momenti musicali e dal karaoke in compagnia di Giako music.
Il dolce tipico locale è stato l’oggetto di un concorso molto sentito. Una giuria di esperti ha valutato le torte e a fine serata ha proclamato la vincitrice del titolo di Miss Bertolina di Santo Stefano, che è stata premiata con una targa.
Sabrina Doneda va ad aggiungersi a Barbara Caspani, che la settimana precedente si era imposta nel concorso di Crema, e a Andrea Carpani, che rappresenterà Izano.
Sabato si terrà la terza tappa della grande sfida delle bertoline del Cremasco. Ad organizzarla sarà la sezione Avis di Ripalta Cremasca, con la collaborazione e il patrocinio del Comune. L’appuntamento sarà al centro sportivo, per la quarta edizione della gara. I concorrenti del paese e non solo porteranno il loro dolce, che sarà valutato da una giuria di esperti.
Il vincitore o la vincitrice parteciperà poi alla finale del Cremasco, che si terrà martedì 23 alle 18 nella sala dei Ricevimenti di palazzo comunale a Crema. L’organizzazione è affidata all’assessorato alla Cultura e al quotidiano La Provincia di Cremona e Crema. Al gran finale sarà presente anche il vincitore del concorso della bertolina che si terrà a Capralba domenica 21.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris