Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

INCIVILTA' E VANDALISMI

Ferragosto nel Parco del Serio: devastazione e rifiuti abbandonati

L’ispezione della guardia ecologica ha rilevato resti di picnic, bottiglie, plastica e rami bruciati nelle aree attrezzate della Palata Borromea e del Lascito Chiappa, con fuochi accesi a terra che hanno messo a rischio la vegetazione secca

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

17 Agosto 2025 - 05:25

Ferragosto nel Parco del Serio: devastazione e rifiuti abbandonati

La guardia ecologica Gianluca Limenta

CREMA - Rifiuti abbandonati, compresi resti alimentari, rami tagliati, fuochi accesi a terra e panche incendiate. E’ questo il bilancio di Ferragosto nella zona della Palata Borromea e del Lascito Chiappa, nell’area protetta del Parco del Serio nel quartiere di Santa Maria.

Ieri mattina, la guardia ecologica volontaria Gianluca Limenta ha compiuto un’ispezione delle aree di sosta attrezzate della città e ha scoperto i risultati e i danni frutto di inciviltà e vandalismi, causati durante i picnic ferragostani. Lattine, bottiglie di birra e di alcolici lasciati per terra o sui tavoli, piatti e bicchieri di plastica sparsi ovunque, insieme a tovaglioli di carta, pacchetti di sigarette, sacchetti di carta e altri di plastica ricolmi di immondizia e appesi ai rami degli alberi.

«La cosa più grave di questo scenario disgustoso – afferma Basilio Monaci – presidente del Parco del Serio – sono i fuochi che sono stati accesi a terra. Con la vegetazione secca in questo momento di grande caldo è già successo che si propagassero grandi incendi data le alte temperature. La gente che frequenta l’area naturalistica protetta deve sapere che è vietatissimo accendere i fuochi ovunque. Chi vuole fare la grigliata deve portarsi il treppiedi con la griglia, dotato di apposito raccoglitore delle braci e, una volta finito, spegnerle e portare i resti a casa». Cosa che nessuno, ovviamente, fa.

Per una volta, è stata risparmiata dagli incivili l’area di via Miglioli, che in passato era sempre stata teatro delle peggiori nefandezze. In queste zone di sosta attrezzate per i picnic si ritrovano famiglie ma soprattutto gruppi di giovani, italiani e stranieri, che sempre più spesso abbandonano tutti i resti dopo aver fatto festa. Tutto questo, in barba al fatto che i bidoni colorati per la raccolta differenziata dei rifiuti non mancano, ragion per cui non ci sono né alibi né scusanti per questo tipo di comportamento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fatacco_cr

    17 Agosto 2025 - 16:52

    Purtroppo la mamma dei deficienti è sempre incinta!

    Report

    Rispondi