L'ANALISI
13 Agosto 2025 - 18:50
PIADENA DRIZZONA -Giovedì 14 alle 9,30 l’ultimo saluto a Davide Bazzani. Nella chiesa parrocchiale di Piadena Drizzona saranno celebrati i funerali del giornalista che per quasi 40 anni ha scritto sulle pagine del quotidiano La Provincia. Grande il cordoglio e molti i messaggi di vicinanza alla famiglia e alla redazione.
Ecco il ricordo del direttore generale dell'Asst di Cremona Ezio Belleri: «Ho avuto modo di conoscere Davide Bazzani attraverso i suoi articoli che ho molto apprezzato perché sapeva coniugare il piglio critico, al quale giustamente non rinunciava, al rispetto delle fonti che verificava sempre con oggettività. L'ho incontrato in più occasioni, a Casalmaggiore. Ha partecipato anche lo scorso luglio alla presentazione della donazione a favore della Cardiologia da parte delle associazioni ‘Uniti per la provincia di Cremona’ e ‘Amici dell'Ospedale Oglio Po’. Nonostante l'evidente affaticamento dovuto alla malattia, era in prima fila, taccuino alla mano, a fare domande. Mi ha molto colpito. Per l'Asst di Cremona l'intermediazione giornalistica è sempre stata e resta un valore irrinunciabile, soprattutto nell'era dei social e dell'intelligenza artificiale. Per questo ogni voce che si spegne è una perdita per l'intera comunità».
Anche Stefania Mattioli (Comunicazione e relazioni esterne) ha espresso il suo cordoglio: «Fino a poche ore fa Davide Bazzani, giornalista de La Provincia di Cremona, è stato un collega di parole e di parola. Un professionista leale (e amico) con il quale quasi ogni giorno, da venticinque anni, ci si sentiva per analizzare i fatti del territorio casalasco da diversi punti di vista, mettendo a confronto tutte le fonti. Far dialogare l’istituzione con i cittadini, capire bene per spiegare con chiarezza ai lettori le questioni di salute erano gli intenti che ci accomunavano, nel rispetto dei diversi ruoli; il filo rosso di tutte le nostre conversazioni, anche durante il lungo percorso di malattia che ha affrontato con coraggio e lucidità. Di una cosa sono certa, Davide: con il tempo non ci abitueremo alla tua assenza. Non ci abitueremo all’impossibilità di leggere gli articoli che avresti voluto scrivere con il tuo immutato desiderio di esserci ancora».
Anche dal Cremona Circuit sono arrivate le condoglianze in redazione per la scomparsa di Davide Bazzani.
Egregio direttore,
a nome mio personale e di tutta Cremona Circuit, desidero esprimere il nostro più sentito cordoglio per la scomparsa di Davide Bazzani. Abbiamo avuto il piacere di collaborare con lui in più occasioni e ne abbiamo sempre apprezzato la professionalità, la passione e la capacità di raccontare il territorio con competenza e sensibilità. La sua assenza lascerà un vuoto importante sia nella vostra redazione sia in chi, come noi, ha avuto modo di conoscerlo e di apprezzare le sue qualità umane: gentile, attento e rispettoso verso tutti. Vi siamo vicini in questo momento di dolore e ci uniamo al vostro lutto, porgendo le nostre condoglianze anche alla famiglia di Davide
Alessandro Canevarolo
CEO di Cremona Circuit
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris