Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Nuova caserma dei vigili del fuoco: i lavori avanti tutta

Nei giorni scorsi sono state completate le fondazioni ed è iniziato il montaggio della struttura prefabbricata. Il nuovo distaccamento di via Macallé sarà un’infrastruttura strategica per la sicurezza del territorio

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

07 Agosto 2025 - 15:59

Nuova caserma dei vigili del fuoco: i lavori avanti tutta

CREMA - Avanza con passo deciso la realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco di via Macallé. Nei giorni scorsi sono state completate le fondazioni ed è iniziato il montaggio della struttura prefabbricata. Il nuovo distaccamento, che prenderà il posto di quello vecchio e ormai inadeguato di via Macello, sarà un’infrastruttura strategica per la sicurezza del territorio. Dopo il completamento delle opere di fondazione, è in corso in questi giorni, come detto, il montaggio della struttura prefabbricata che costituirà il corpo della nuova sede operativa e delle autorimesse.

L’assemblaggio della parte prefabbricata si concluderà entro la prossima settimana, segnando un passaggio fondamentale nella trasformazione visibile dell’area. Terminata questa fase, il cronoprogramma prevede la realizzazione del corpo uffici e dei locali di servizio, le cui strutture saranno invece realizzate in opera, secondo tecniche costruttive tradizionali.

I lavori di scavo erano stati avviati a fine febbraio, successivamente alla conclusione delle attività preliminari previste per legge. Dopo la posa simbolica della prima pietra, avvenuta 14 ottobre dello scorso anno, e alla rimozione della vegetazione spontanea, si è proceduto con la bonifica bellica, che ha permesso il rilascio del certificato di validazione del Genio Militare.

Successivamente è stata eseguita un’indagine archeologica da parte della Soprintendenza, conclusasi a febbraio con esito favorevole, consentendo così l’avvio delle operazioni di scavo e fondazione, oggi completate. Parallelamente, è in fase di definizione il protocollo di intesa preliminare tra il Comune, la Provincia, Consorzio.it, e l’Associazione regionale allevatori Lombardia, finalizzato alla realizzazione delle opere di urbanizzazione e degli allacciamenti a servizio dell’intera lottizzazione.

L’accordo prevede il completamento della viabilità di accesso, nonché l’estensione delle infrastrutture primarie (acquedotto, fognatura, energia, illuminazione pubblica), a beneficio non solo della nuova caserma, ma anche delle future sedi della Protezione Civile e dell’Aral, previste nella medesima area. L’intervento sarà realizzato da Consorzio.it, che anticiperà le spese, con il sostegno del Comune e la collaborazione degli enti coinvolti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400