Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SPINO D'ADDA

Autovelox fisso sulla Paullese, potrebbe entrare in funzione in inverno

Annuncio del presidente della Provincia Roberto Mariani. «Proseguiamo e l’impegno per garantire prevenzione, sicurezza e tutela degli utenti della strada»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

29 Luglio 2025 - 14:56

Autovelox sulla Castelleonese non segnalato regolarmente

SPINO D'ADDA - Entro l’inverno potrebbe essere attivato l’autovelox fisso lungo la Paullese, tra il raddoppio e il ponte sull’Adda. Lo ha annunciato oggi il presidente della Provincia Roberto Mariani. «Proseguiamo e l’impegno per garantire prevenzione, sicurezza e tutela degli utenti della strada: è in itinere l’installazione di una nuova postazione fissa a Spino d’Adda, con l’obiettivo di rafforzare il presidio anche in quel tratto particolarmente trafficato».

Già l’autunno scorso l’amministrazione provinciale aveva confermato la volontà di piazzare l’impianto per il rilevamento automatico della velocità dove torna a restringersi la superstrada a due corsie per ogni senso di marcia. La telecamera verrà posizionata all’altezza della stazione di servizio Tamoil. In questo tratto da tempo è in vigore il limite dei 70 chilometri orari. Dovrà fare attenzione soprattutto chi arriva dalla superstrada, dove si può viaggiare sino a 110 chilometri orari, anche se il limite scende poi a 90 in prossimità del restringimento.

Si tratta del punto più critico del versante cremasco della Paullese. Da dieci anni, da quando terminò il raddoppio dell’ex statale, arrivato sino a poche centinaia di metri dall’imbocco del manufatto, si sono susseguiti incidenti stradali. Purtroppo, in alcuni casi si sono registrati dei mortali. Da sempre la giunta spinese sostiene che l’autovelox fisso possa rappresentare l’unica soluzione per la messa in sicurezza, ovviamente escluso il raddoppio del ponte, che metterebbe fine in modo definitivo al problema.

L’impianto sarà il gemello o quasi di quello posizionato su un’altra strada molto trafficata e pericolosa dell’Alto cremasco, ovvero la Bergamina a Pandino, all’incrocio per Gradella. Anche in quel tratto c’è il limite dei 70 all’ora e anche lì l’impianto è provinciale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400