Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VAIANO CREMASCO. IL CASO

Toilette ‘galeotta’: il sindaco nella bufera

La minoranza si rivolge al prefetto: «Frase indecorosa». Ma Baldassare si difende

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

25 Luglio 2025 - 05:25

Toilette ‘galeotta’: il sindaco nella bufera

VAIANO CREMASCO - La minoranza di ‘Insieme per Vaiano’ scrive al prefetto Antonio Giannelli per chiedere il suo intervento in merito a quello che viene bollato come un «comportamento indecoroso» del sindaco Graziano Baldassarre.

Il riferimento è a una frase che il primo cittadino avrebbe pronunciato nell’ultimo consiglio comunale — faranno fede le registrazioni — inerente a un bisogno fisiologico, mentre era in corso un confronto dialettico tra un consigliere di maggioranza e uno di minoranza. «L’hanno sentito tutti — sottolineano gli esponenti dell’opposizione —: mentre i volti dei presenti tradivano imbarazzo, il presidente del consiglio, il cuoi compito è garantire che l’assemblea funzioni correttamente, non si è preoccupato di riprendere il sindaco».

Da qui la richiesta rivolta alla massima autorità dello Stato a livello provinciale. «Chiediamo un intervento che assicuri che il sindaco rispetti un codice di condotta e mantenga un comportamento decoroso, in linea con il ruolo istituzionale, in quanto non rappresenta soltanto elettori ed elettrici del proprio Comune, ma anche la Repubblica. Certe parole, certi atteggiamenti, sono inaccettabili».

Il sindaco Baldassarre, però, replica: «Il mio intervento è stato dettato da una necessità impellente, nessuna frase ingiuriosa o riferita alle dichiarazioni di uno dei consiglieri; solo una comunicazione della necessità di recarmi alla toilette». Poi Baldassarre contrattacca: «In questi anni da sindaco, non ho mai ricevuto dalla minoranza una proposta, solo polemiche. Mi sono ripromesso una cosa: quando parla un consigliere di minoranza ed è evidente che fa altro che andare a tirare in ballo le solite polemiche, mi alzo e me ne vado».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400