Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Colonia seriana senza tuffi: piscina chiusa per interventi di sicurezza

La gestione è in capo a Forus, la stessa azienda che ormai da alcuni anni ha in appalto il centro natatorio Bellini. Il sindaco Bergamaschi assicura: «La situazione dovrebbe risolversi a breve»

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

23 Luglio 2025 - 16:00

Colonia seriana senza tuffi: piscina chiusa per interventi di sicurezza

CREMA - Colonia seriana senza tuffi in questi giorni per le decine di bambini che stanno frequentando la quarta settimana dello storico centro estivo comunale. Il motivo sono alcuni interventi necessari per ottemperare alle richieste formulate dall’Agenzia tutela della salute, in merito alla sicurezza dell’impianto, che si trova all’interno del parco. La gestione è in capo a Forus, la stessa azienda che ormai da alcuni anni ha in appalto il centro natatorio Bellini.

«Nelle prossime ore la situazione dovrebbe risolversi – assicura il sindaco Fabio Bergamaschi – e dunque la piscina tornare a disposizione dei bambini. Quest’anno c’è un’accresciuta attenzione da parte dell’autorità di vigilanza, in particolar modo dell’Agenzia tutela della salute, rispetto al tema delle piscine e in termini di sicurezza. Ciò ha comportato la richiesta di un’integrazione documentale rispetto alla vasca della Colonia, comprese le modalità d’uso».

Ci è voluto qualche giorno prima che venisse prodotta da Comune e Forus, da qui il divieto di utilizzo per gli iscritti. Da parte di alcuni genitori non sono mancate le lamentele, chiedendo anche uno sconto sulla tariffa giornaliera e settimanale del cento estivo, tenuto conto appunto che la piscina è off limits. «Adesso contiamo di procedere con la riapertura – conclude il sindaco –: si tratta di un servizio accessorio, ma anche qualificante della sua offerta. Per questo ci siamo mossi con solerzia e spirito di collaborazione per dare risposte alle richieste di Ats che con gli ultimi sopralluoghi ha confermato che le stesse siano stato evase».

Si tratta del secondo intoppo nelle attività della Colonia seriana, aperta a fine giugno e destinata a proseguire sino all’8 agosto. Nei primi giorni di luglio, a causa della caduta di un grosso olmo per le raffiche di uno dei violenti temporali, i bambini non avevano potuto utilizzare il parco e i servizi annessi, limitandosi alla palestra Serio e al campo di calcio adiacenti. Le rette, vanno dai 35 ai 60 euro a famiglia a settimana, a seconda che si scelgano tempo parziale o tempo pieno e dell’età del figlio iscritto.

Poi vanno aggiunti i pasti: in questo caso le famiglie possono anche scegliere l’opzione al sacco. L’organizzazione del centro è in co-progettazione tra Comune di Crema ed Ats Impronte Sociali. Target complessivo, bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Ci sarà anche un’appendice post ferragostana, denominata ‘Fine estate sul Serio’. Il parco riaprirà sino al 5 settembre. La Colonia è in grado di ospitare sino a 200 iscritti. Per i bambini più piccoli, dai 3 ai 6 anni, l’altro centro estivo comunale ormai agli sgoccioli è quello organizzato alla scuola materna Braguti. Domani sarà l’ultimo giorno di frequenza, poi il rompete le righe e l’arrivederci a settembre.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400