L'ANALISI
14 Luglio 2025 - 05:20
(foto d'archivio)
CREMA - Straordinari non pagati totalmente agli agenti della polizia locale e il consigliere Ilaria Chiodo (lista Borghetti) presenta una mozione.
«Gli agenti svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza della comunità, spesso lavorando oltre l’orario previsto. Le prestazioni di lavoro straordinario sono normate da una circolare dell’aprile 2016, che dice che fino a 15 minuti non può essere considerato lavoro straordinario e che il totale delle ore extra mensili deve essere un numero intero e non frazioni di ora. In alternativa al pagamento, il dipendente può chiedere il recupero compensativo».
Fatta la breve premessa, Chiodo aggiunge: «Attualmente, gli straordinari vengono riconosciuti agli agenti solo a partire dall’ora, frutto della sommatoria di ore complete o di mezz’ore piene, escludendo quindi i minuti di lavoro aggiuntivo, il che risulta ingiusto e penalizzante. Fino a 29 minuti non viene riconosciuto alcuno straordinario; se si fanno 59 minuti, viene riconosciuta mezz’ora, mentre i restanti 29 minuti non vengono considerati. Se a fine mese un agente ha fatto 14 ore e mezza di straordinario, gliene vengono pagate solo 14. Inoltre, quando un agente effettua una mezz’ora piena di straordinario festivo, questa può essere sommata ad un’altra mezz’ora di feriale e l’ora completa viene liquidata come se l’extra fosse tutto feriale. A ciò va aggiunto che il pagamento avviene con un ritardo di almeno due mesi».
Esposta la situazione attuale, Chiodo avanza la propria proposta: «Il Comune dovrebbe garantire un pagamento completo e regolare del servizio prestato dai propri dipendenti. Per questo, chiedo al consiglio di impegnare il sindaco e la giunta ad avviare fin da subito l’iter necessario alla modifica della circolare in materia di straordinari per gli agenti di polizia locale, prevedendo il pagamento di tutti gli extra effettuati per ogni minuto lavorato oltre l’orario previsto, tenendo in considerazione le differenti fasce, diurna, notturna, festiva e notturno-festiva e di prevedere il pagamento nella mensilità immediatamente successiva a quella in cui sono stati effettuati».
Sulla questione, interviene il sindaco Fabio Bergamaschi: «Premetto che su questo argomento c’è poco di politico. Non è un tema da consiglio comunale, ma piuttosto una questione sindacale, che riguarda aspetti tecnici. Come amministrazione stiamo cercando di fare il possibile per migliorare il benessere della polizia locale e infatti abbiamo anche aumentato l’organico. L’attenzione verso gli agenti c’è sempre stata».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris