L'ANALISI
11 Luglio 2025 - 16:14
CREMA - Più sicurezza per gli operatori, ma anche per i passeggeri che dovessero incappare in viaggiatori fuori controllo sui pullman di linea che servono Crema e il Cremasco. Da martedì Autoguidovie doterà di bodycam il personale viaggiante. In particolare sarà la società Securducale ad avviare l’utilizzo di queste strumentazioni digitali per il proprio personale che si occupa dei controlli in servizio sugli autobus di Autoguidovie. Un’iniziativa volta a rafforzare la sicurezza a tutela degli operatori e passeggeri.
«L’introduzione delle bodycam in dotazione al nostro personale a bordo bus, è stata sancita dopo un confronto trasparente e costruttivo col sindacato – sottolinea Claudio Borgonovo, amministratore delegato di Securducale – attraverso la ratifica di un accordo, così come previsto dalla normativa vigente. Questa novità risponde alla sentita necessità di garantire la sicurezza dei nostri operatori e ai clienti della nostra azienda partner. Grazie a questo strumento renderemo ancora più efficace la tutela di chi, per assicurare il rispetto delle regole di viaggio, può essere esposto a minacce e aggressioni».
Evidente la funzione innanzitutto preventiva delle bodycam, che gli operatori indosseranno sulla divisa. Sono strumenti di dimensioni ridotte che possono essere facilmente agganciati al taschino della camicia o della giacca invernale. «Questo strumento – prosegue il manager – costituisce infatti un valido elemento di prevenzione degli atti di violenza, dissuadendo gli eventuali aggressori ed agevolando la veicolazione delle richieste di intervento alle forze dell’ordine, quando necessario».
Soddisfatto Stefano Rossi, amministratore delegato della società che in appalto il servizio di trasporto pubblico su gomma nel Cremasco. «La sicurezza di chi viaggia e di chi lavora sui nostri autobus è per noi una priorità assoluta. Il progetto avviato con Securducale rappresenta un ulteriore passo in questa direzione, rafforzando le misure già in atto per la tutela di chi viaggia e lavora con noi. Riteniamo che l’introduzione delle bodycam non sia solo un deterrente contro eventuali situazioni critiche, ma anche uno strumento concreto per monitorare e migliorare la gestione a bordo. Il nostro obiettivo è, sempre, lavorare fornendo un servizio di qualità, e per aumentare la qualità è assolutamente prioritario lavorare sulla sicurezza».
La quasi totalità degli autobus di Autoguidovie è già dotata di telecamere di bordo. Con le body cam si arriverà ad un sistema di videosorveglianza integrale che consentirà riprese dettagliate e continuative a tutela di passeggeri e degli operatori.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris