L'ANALISI
15 Ottobre 2024 - 20:22
Il magazzino logistico in cui si insedierà presto Dhl, nel riquadro la sindaca Roberta Battaglia
CAORSO - Gli insediamenti logistici non si fermano: dopo il maxi investimento in località La Secca a Monticelli, arriva un altro importante investitore in località Rotta a Caorso. Si tratta del corriere Dhl Supply Chain, che andrà a occupare il contestato capannone Whb nel parco logistico Savills e in fase di collaudo. Nel frattempo Google earth segnala già la presenza di Dhl – leader mondiale della catena di distribuzione delle merci – in via Rotta.
Il sindaco Roberta Battaglia, pur senza svelare il nome dell’azienda, aveva già precisato che nel nuovo insediamento sarebbe stata prevista movimentazione di piccoli elettrodomestici. E non produzione alimentare come si ventilava negli anni scorsi all’avvio delle progettazioni. Ipotizzati, inoltre, una novantina di posti di lavoro, per i quali fra l’altro sarebbero state aperte le candidature nei giorni scorsi: si cercano sia magazzinieri che impiegati.
Il gruppo di minoranza consiliare ‘Caorso futura’, che con Antonella Codazzi a lungo si è battuto contro il polo logistico in questione promuovendo anche una raccolta firme, ha appena presentato una interrogazione in merito. A firmarla, il consigliere Blagioj Radenovski. Chiede innanzitutto se sarà effettivamente Dhl a insediarsi (cosa già confermata nelle ore scorse) e se saranno rispettate le dichiarazioni del sindaco dei mesi scorsi su queste colonne, quando aveva parlato di deposito e magazzino di piccoli elettrodomestici con «movimentazione contenuta di mezzi in arrivo e partenza».
Gli atti della giunta avevano inoltre parlato dell’assunzione di circa 70 operai e 20 impiegati, su due turni lavorativi: altro aspetto per il quale viene chiesta conferma. Infine, Radenovski chiede se il traffico pesante sarà realmente obbligato a utilizzare la nuova strada, tagliando fuori via Primo maggio, o se ci saranno pesanti ripercussioni per i residenti della zona. Nel frattempo, proprio sul fronte viabilistico, arriva una novità: Filiberto Putzu, candidato di Forza Italia alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna, ha affermato che il vice ministro ai Trasporti, Edoardo Rixi, si sarebbe impegnato per fare riaprire il casello autostradale di Cortemaggiore, sul tratto di diramazione dell’A21 verso l’A1. Una soluzione finalizzata proprio a sgravare i centri abitati dal traffico pesante, aumentato a causa degli insediamenti logistici.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris