Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MALTEMPO: LA CONTA DEI DANNI

Nubifragio, devastata la copertura della palestra a Romanengo

L’incidente ha danneggiato solamente parte della struttura, fortunatamente non provocando danni fisici alle persone. Impianto inagibile per via delle infiltrazioni

Francesco Jacini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

08 Agosto 2024 - 17:36

Nubifragio, devastata la copertura della palestra a Romanengo

ROMANENGO - Il violento temporale che si è abbattuto sul territorio cremasco nel tardo pomeriggio di mercoledì non ha risparmiato la palestra scolastica situata via Aldo Moro. Il forte vento che ha flagellato anche quest’area ha scoperchiato parte del rivestimento della copertura in catramina e del sottostante strato di isolamento del tetto sopra l’ingresso degli atleti, ed è caduta nel perimetro di recinzione delle scuole, provocando infiltrazioni d’acqua causata dalla pioggia all’interno dell’impianto sportivo. L’incidente ha danneggiato solamente parte della struttura, fortunatamente non provocando danni fisici alle persone.


«Abbiamo già aperto la pratica con l’assicurazione - commenta il sindaco di Romanengo Federico Oneta - ed abbiamo avviato le domande alle ditte specializzate in questa tipologia di lavori per approntare una copertura provvisoria che protegga la parte in legno, proprio per impedire altre infiltrazioni dentro la struttura».

«Aspetteremo la richiesta dei preventivi in attesa della quantificazione economica dell’intervento — prosegue il primo cittadino —. In questo senso bisognerà effettuare una variazione di bilancio e reperire le risorse economiche e lavoreremo per ripristinare l’impianto in vista dell’inizio delle scuole e delle attività sportive agonistiche e non solo».

Inaugurata nel 1993, l’impianto negli anni ha subito alcune importanti ristrutturazioni come la sistemazione degli spogliatoi tra il 2000 ed il 2001 ed il rifacimento della pavimentazione del rettangolo di gioco e l’installazione delle luci a led nel 2016; altri importanti lavori di riqualificazione e miglioramento sono stati presentati nel Dup (Documento unico di programmazione) del prossimo trienno, 2024-2026. La palestra comunale risulta inagibile sino alla conclusione dei lavori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400