L'ANALISI
18 Dicembre 2017 - 04:00
Ingredienti: 150 g farina di avena integrale, 500 g moscardini, 250 g salsa di pomodoro, 600 cl acqua, 2 cucchiai olive nere al forno, 1/2 cipolla, 1 spicchio aglio, 1 cucchiaio olio extravergine di oliva, qb sale, qb prezzemolo, un pizzico di zucchero.
Procedimento
Tagliare finemente la cipolla e metterla in una pentola a pressione (o una una pentola a fondo alto), aggiungere le olive nere al forno private del nocciolo, uno spicchio di aglio schiacciato, salsa di pomodoro, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di zucchero e infine i moscardini precedentemente puliti e privati del becco.
Coprire e far cuocere a fuoco vivace. Quindi abbassare la fiamma e far cuocere per altri 15 minuti. Spegnere e salare leggermente, valutando la consistenza della salsa. Se è troppo liquida, far sobbollire ancora senza coperchio per alcuni minuti.
Preparare la polenta: far bollire l’acqua salata in un paiolo o in una pentola dal fondo spesso, togliere dal fuoco per evitare la formazione di grumi e aggiungere la farina a pioggia mescolando velocemente con una frusta. Riportare la pentola sul fuoco continuando a mescolare con un mestolo di legno. Far cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, sempre mescolando la polenta. Mettere nei piatti da portata e versare sopra i moscardini con la salsa.
Terminare con un'abbondante manciata di prezzemolo fresco.
Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
CÀT... ALÙURA?
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 17:30
Evento teatrale a sostegno dell'associazione Still I Rise
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 20:30
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 09:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris