L'ANALISI
18 Marzo 2016 - 10:41
Prendo spunto dall’articolo pubblicato su La Provincia di martedì 15 marzo a titolo “Blitz dei vigili: sgomberata l’ala della palazzina utilizzata come dormitorio al parco Fazioli” per segnalare quanto segue: i fabbricati sopra menzionati fanno parte della lottizzazione residenziale denominata ”ex Consorzio Agrario” che una convenzione stipulata nel 2006 tra le società proprietarie dei terreni e il Comune prevedeva il loro recupero con destinazione- Attrezzature Pubbliche e Attrezzature Sociali. Il tutto coperto da fideiussioni rilasciate dalle stesse società proprietarie, a favore del Comune, a garanzia degli obblighi di esecuzione delle opere di ristrutturazione.
Nonostante questo, a distanza di 10 anni, la situazione di degrado e rimasta invariata e gli edifici vengono utilizzati prevalentemente da sbandati e sfaccendati per usi impropri.
A essere penalizzati, e gabbati, sono soprattutto coloro che avendo pagati integralmente gli oneri di urbanizzazione si ritrovano a vivere in un ambiente degradato. Specifico inoltre che l’impegno preso dal Sindaco, in occasione di una assemblea di quartiere nel dicembre 2014, relativamente al recupero degli edifici, è rimasto completamente disatteso.
Aspetto sempre, con fiduciosa speranza, che i nostri amministratori riescano a guardare anche oltre i confini del centro storico ma soprattutto a rispettare gli impegni presi.
Ezio Frusconi
(Cremona)
Ci uniamo volentieri alla sua richiesta alla giunta. La zona dell’ex Consorzio, dietro via Dante, aperta, edificata e arricchita di spazi pubblici nel corso degli anni, merita di essere valorizzata, e soprattutto tutelata dal degrado. A vantaggio dei residenti e non solo.
Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
CÀT... ALÙURA?
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 17:00
Lo spettacolo inaugura le rassegne “Stelline in scena” e “L’amore oscuro”
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 17:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris