L'ANALISI
18 Marzo 2016 - 10:41
Prendo spunto dall’articolo pubblicato su La Provincia di martedì 15 marzo a titolo “Blitz dei vigili: sgomberata l’ala della palazzina utilizzata come dormitorio al parco Fazioli” per segnalare quanto segue: i fabbricati sopra menzionati fanno parte della lottizzazione residenziale denominata ”ex Consorzio Agrario” che una convenzione stipulata nel 2006 tra le società proprietarie dei terreni e il Comune prevedeva il loro recupero con destinazione- Attrezzature Pubbliche e Attrezzature Sociali. Il tutto coperto da fideiussioni rilasciate dalle stesse società proprietarie, a favore del Comune, a garanzia degli obblighi di esecuzione delle opere di ristrutturazione.
Nonostante questo, a distanza di 10 anni, la situazione di degrado e rimasta invariata e gli edifici vengono utilizzati prevalentemente da sbandati e sfaccendati per usi impropri.
A essere penalizzati, e gabbati, sono soprattutto coloro che avendo pagati integralmente gli oneri di urbanizzazione si ritrovano a vivere in un ambiente degradato. Specifico inoltre che l’impegno preso dal Sindaco, in occasione di una assemblea di quartiere nel dicembre 2014, relativamente al recupero degli edifici, è rimasto completamente disatteso.
Aspetto sempre, con fiduciosa speranza, che i nostri amministratori riescano a guardare anche oltre i confini del centro storico ma soprattutto a rispettare gli impegni presi.
Ezio Frusconi
(Cremona)
Ci uniamo volentieri alla sua richiesta alla giunta. La zona dell’ex Consorzio, dietro via Dante, aperta, edificata e arricchita di spazi pubblici nel corso degli anni, merita di essere valorizzata, e soprattutto tutelata dal degrado. A vantaggio dei residenti e non solo.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris