L'ANALISI
11 Febbraio 2016 - 11:05
Vorrei aprire con i lettori una riflessione: quanto amiamo come cittadini il nostro patrimonio culturale? Non vuole essere una polemica, questa, ma la fotografia di un disagio. A fronte di tanto impegno sulla tutela del patrimonio culturale dei decenni scorsi, la povera chiesa di San Carlo e Donnino (ora proprietà privata), in contrada Cannone, è sempre stata trascurata e ora sta letteralmente collassando su se stessa.
E’ una magnifica architettura del seicento cremonese, con una splendida cupola. Un posto unico, che ha solo una sfortuna: essere dimenticato dai cremonesi. Un ultimo appello, a chi ha buon cuore: andate a fotografarne la facciata, il povero campanile mozzato, serbatene il ricordo ai vostri nipoti, perché ad oggi la chiesa ha il destino segnato.
A.G.
(Cremona)
Commenti all'articolo
organista
14 Febbraio 2016 - 20:13
Credo la chiesa maggiormente misconosciuta dai cremonesi, assieme a quella di S. Maria del Campo sulla via Giuseppina appena fuori città! Vedo dalla foto esservi una cassa d'organo (suppongo priva di organo!): sogno già il primo auditorium a Cremona a dotarsi di un organo a canne (dato che in quello del Museo del Violino il progetto non è stato realizzato), come negli auditorium delle grandi città in tutto il mondo (tranne che in Italia!). Vi è solo da sperare in un nuovo mecenate che salvi la chiesa e la metta disposizione di Cremona Città della Musica...
Mediagallery
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 08:00
La Mostra-Mercato di Antiquariato, Modernariato e Vintage
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris