Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Serio a Crema ‘maltrattato’ con vergognosa indifferenza

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

12 Agosto 2013 - 15:39

Serio a Crema ‘maltrattato’ con vergognosa indifferenza
Egregio direttore, voglio denunciare lo stato di continuo e grave inquinamento delle acque del fiume Serio nel tratto che attraversa la città di Crema. Come ormai accade quasi quotidianamente da circa tre anni, i due fossi che si immettono nel fiume nella zona della Colonia Seriana, scaricano acque di infima qualità, maleodoranti e limacciose con schiuma putrida, per non dire poi del degrado delle sponde coperte da rifiuti di ogni genere e dalla vegetazione lasciata in uno stato di abbandono totale. Denuncio questo da privato cittadino, ma anche come membro di Lbf Adda, associazione di pesca sportiva che collabora, in merito alle tematiche ambientali, con il comitato Centro Adda, del cui bacino il Serio fa parte. E’ vergognoso che durante tutto questo tempo, nonostante le continue denunce inoltrate da privati cittadini e da associazioni, non si sia ancora arrivati a individuare gli eventuali responsabili e a porvi rimedio. Caro direttore, un fiume così, che attraversa un ridente cittadina, dovrebbe essere una risorsa; andrebbe curato e mantenuto con amore, nonmaltrattato, come accade con buona pace dei vari enti preposti e degli ambientalisti di circostanza.
Angelo Rossi
(Crema)
Lei ha ragione. Sono purtroppo sempre più frequenti le nostre cronache di episodi di inquinamento e di scarsa attenzione alle sponde, nelle mire di vandali che vi buttano immondizia. Senza i volontari la situazione sarebbe anche peggiore. E’ intollerabile.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gianpaolo.filipponi44

    16 Luglio 2017 - 08:52

    Sig Rossi, Lei conosce CONSORZIO DEPURAZIONE BASSA BERGAMASCA, sito al limite provinciale Cremona/Bergamo comune di Mozzanica ? Gestito dalla provincia di Bergamo (LEGA). Vada al ristorante Alberotto, a destra 200m, vi sono N°2 tubi giganteschi che scaricano giorno e notte residui miasmi maleodoranti, di colore marrone scurissimo, nel fiume serio. Lo stesso impianto non funziona, quello che la fognatura dei comuni associati, alimenta l'impianto, è la stessa che fuoriesce dal trattamento depurativo, poichè la gestione ha dei costi troppo alti, e alcuni trattamenti non vengono fatti. Oltre ai due immissari a valle della palata Borromea, che immettono inquinanti, si sinceri del depuratore sopracitato

    Report

    Rispondi

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi