Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA MANIFESTAZIONE

Le bocce diventano inclusive

A Cremona spettacolo per il torneo ‘Uno più uno uguale a tre’

Massimo Malfatto

Email:

redazione@laprovinciacr.it

23 Dicembre 2024 - 18:58

CREMONA - Sulle corsie del Bocciodromo comunale si è svolto il tradizionale torneo di Natale intitolato ‘Uno più uno uguale a tre’ organizzato da Spi Cgil in sinergia con l’area benessere Regionale e che coinvolge, oltre a pensionati e pensionate, le associazioni disabili della Provincia di Cremona, Anffas Crema e Cremona, Coop Dolce, Coop Gamma, Cdd Asst Cremona, Coop la Tartaruga, Over Limit di Crema e Cdd Ial Cremona.

Un appuntamento ormai consolidato dal 2009 che testimonia come il lavoro sinergico tra associazioni, istituzioni e volontariato possa davvero fare la differenza nel costruire percorsi inclusivi e solidali per un obiettivo comune.

Il torneo, intitolato ‘Uno più uno uguale a tre’, è il simbolo di un progetto di coesione che promuove l’inclusione attraverso lo sport, con particolare attenzione al gioco delle bocce che con la sua capacità di unire rappresenta uno strumento straordinario per abbattere le barriere e far emergere il valore della condivisione.

Durante la giornata, il torneo non è stato soltanto un momento di competizione sportiva, ma anche un’occasione per celebrare il valore dello stare insieme e della solidarietà, culminando con un pranzo natalizio offerto a tutti i partecipanti. L’iniziativa ha inoltre valorizzato il nuovo bocciodromo, simbolo di un luogo che rappresenta sempre di più uno spazio di incontro per l’intera comunità.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Bocce di Cremona, l’impianto in piazzale Azzurri d’Italia ha ospitato incontri bocciofili mensili che hanno coinvolto attivamente ragazze, ragazzi e adulti.

Il torneo 2024, inserito in un contesto regionale, ha visto la partecipazione attiva di pensionati, persone con disabilità e numerose associazioni del territorio. Hanno vinto Andrea e Valentino dell’Anffas di Cremona che hanno preceduto Gianmario e Fabio dell'Anffas Crema, Angelo e Gionata, Alessandro e Ricky, ma soprattutto ha trionfato questa iniziativa che testimonia ancora una volta la capacità di costruire legami solidi tra generazioni e realtà differenti. Obiettivo di queste manifestazioni è sempre stato quello di promuovere l’inclusione sociale attraverso attività concrete. Missione compiuta.

Alle premiazioni era presente, tra gli altri, il segretario generale SPI-Cgil di Cremona Mimmo Palmieri ed il referente Area Benessere provinciale Luigi Foglio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400