L'ANALISI
11 Ottobre 2023 - 19:03
Il Microfestival di Musica Antica e Teatro, per approfondire la tematica de “La favola pastorale e l'intermedio per musica all'inizio del '600”, entra nel vivo proponendo "Il Filarmindo e L'Aurora ingannata", una favola pastorale di Ridolfi Campeggi, con intermedi in musica di Girolamo Giacobbi e a cura della Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore di Bologna.
Lo spettacolo si tiene sabato 14 ottobre, alle ore 20:30, al Teatro Monteverdi.
L'ingresso è ibero fino a raggiungimento del numero dei posti disponibili. Pertanto è consigliata la prenotazione al numero 0372 407768 o alla mail museo.storianaturale@comune.cremona.it
Per la prima volta, Teatro Antico e Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore propongono questa importante opera letteraria di Ridolfo Campeggi, nella sua unitarietà trascorrendo dalla recitazione alle intonazioni.
Pene d'amore, lazzi amorosi, malintesi, oracoli, patiboli, angosciose visioni, coraggiose sfide, pagane ritualità religiose, sogni premonitori, sdilinquimenti, incantesimi e intrecci amorosi si inseguono per i cinque atti del Filarmindo , considerato, allora, uno dei maggiori componimenti poetici di inizio secolo e de L 'Aurora Ingannata, certamente tra i primi esempi di favole pastorali a Bologna.
Il Microfestival di Musica Antica e Teatro è organizzato dal Comune di Cremona in collaborazione con Auser Unipop e Acli Turismo e con la direzione artistica di Roberto Cascio.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris