Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

L'ombra dello scriba. Tra psichiatria e letteratura

Presentazione del libro di Stefano Mazzacurati

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

28 Novembre 2025 - 15:35

L'ombra dello scriba. Tra psichiatria e letteratura
2025-11-29 10:00:00 2025-11-29 11:00:00 UTC L'ombra dello scriba. Tra psichiatria e letteratura Via Ugolani Dati, 4, 26100 Cremona CR, Italia

Sabato 29 novembre, ore 11
Sala Conferenze "Virginia Carini Dainotti" - Biblioteca Statale di Cremona
L'ombra dello scriba. Tra psichiatria e letteratura.
Presentazione del libro di Stefano Mazzacurati

Stefano Mazzacurati, medico psichiatra e psicoterapeuta. Primario ospedaliero e Direttore di Servizio per oltre sedici anni. Già Professore Università di PR e La Sapienza di Roma. Ha tenuto seminari su Psichiatria e Letteratura, Facoltà di Lettere, Parma e Scuola di Psicoterapia RE. Membro International Pen Club. Presidente Associazione Museo di Storia della Psichiatria, RE. Accademico di merito, Accademia Angelico Costantiniana di Lettere ed Arti, Roma. Trecento conferenze, docenze, presenze radio TV. Pubblicazioni su periodici e quotidiani. Collabora in Gazzetta di Parma colla serie Psiche e Letteratura. Tra i libri, il romanzo Anche se tengo per il toro, segnalato dal New York Review of Books. Coautore de Il segno della pandemia. Effetti psicologici e sociali, 2020. L’ombra dello scriba. Tra psichiatria e letteratura, 2024. 

L'ombra dello scriba. Tra psichiatria e letteratura è una raccolta di testi ricavati da docenze e conferenze lungo oltre trenta anni. La prima parte, Negro semen seminaba, è costituita dalle lezioni sul rapporto tra letteratura e psichiatria, svolte alla Facoltà di Lettere di Parma invito del Professor Paolo Briganti. La seconda parte riprende conferenze in varie sedi.
L'autore ripercorre temi psicologici tramite la letteratura, rendendo esplicito il ruolo determinante del terapeuta, cioè del paziente che narra se stesso e mette in risalto realtà nascoste.
"Nella terapia il docente non è il terapeuta, ma la persona chiamata Раziente; è questa che sa, che ha il compito di raccontarsi. Di qui la dimensione letteraria, o narrativa, per cui ognuno è il suo racconto. Il Paziente è lo scrittore, il terapeuta il suo editore".
Un testo utile a studenti di scuole superiori e di diverse facoltà, a operatori e a persone interessate a ritrovare, nella ricchezza di apporti tratti dalla letteratura, dalla storia e dalla filosofia, chiavi di lettura di dinamiche dell'essere.
Un corposo intreccio multidisciplinare con una generosa bibliografia per approfondire e inoltrarsi nei molti percorsi proposti dall'autore e avvicinare, come spiega, "il senso del mio lavoro; l'oscuro che mette in luce tramite lo scrivere quanto la clinica non può svelare".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi