Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Presentazione del libro "Non solo Heidi. Ritratto di Johanna Spyri"

La prima biografia in lingua italiana dedicata alla celebre scrittrice svizzera

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

20 Ottobre 2025 - 13:50

Presentazione del libro "Non solo Heidi. Ritratto di Johanna Spyri"
2025-10-26 10:00:00 2025-10-26 11:00:00 UTC Presentazione del libro "Non solo Heidi. Ritratto di Johanna Spyri" Corso Giuseppe Mazzini, 20, 26100 Cremona CR, Italia

Si svolgerà domenica 26 ottobre, alle ore 11.00, presso Feltrinelli Librerie Cremona la prima presentazione del volume Non solo Heidi. Ritratto di Johanna Spyri, scritto da Emanuela Riverso e pubblicato da Talos Edizioni.

Si tratta della prima biografia in lingua italiana dedicata alla celebre scrittrice svizzera, un’opera che ripercorre le tappe salienti della sua vita e invita a riscoprire le opere minori, spesso trascurate eppure significative.

A quasi duecento anni dalla nascita di Johanna Spyri (il bicentenario ricorrerà nel 2027), grazie a lettere, racconti dimenticati, appunti e memorie, il libro di Emanuela Riverso ci restituisce un ritratto vivido e approfondito della donna e della scrittrice, delineando un percorso di lettura che ricostruisce il contesto culturale in cui visse: la Zurigo della seconda metà dell’Ottocento, a contatto con il compositore Richard Wagner e con scrittori come Gottfried Keller e Conrad Ferdinand Meyer.

Ampio spazio è dedicato anche ai numerosi viaggi intrapresi da Spyri, alla scoperta di paesaggi che ispirarono molte delle sue opere. Emergono il profondo legame con il Lago Maggiore e con Montreux, e la sua straordinaria capacità di rinnovarsi, affrontando con coraggio le sfide e i dolori della vita.

Uno dei capitoli del libro è dedicato all’importanza della musica nella quotidianità della scrittrice: Johanna Spyri suonava il pianoforte, mentre il figlio Bernhard era un violinista appassionato e talentuoso. Anche questo aspetto, finora poco indagato, emerge in alcuni suoi racconti minori.

Emanuela Riverso ha dichiarato: «Mi auguro che questo libro contribuisca a suscitare l’interesse di alcuni editori per la scrittrice, affinché in vista del bicentenario possano finalmente vedere la luce, in traduzione italiana, le opere di Johanna Spyri ambientate nel nostro Paese e finora inedite.»

Quello di Emanuela Riverso vuole essere un ritratto che svela Johanna Spyri, oltre il mito di Heidi, per restituire al pubblico italiano una figura letteraria complessa e sorprendente.

A moderare l’incontro, che fa parte del ciclo di appuntamenti organizzato dalla Fiera del Libro, il critico letterario Claudio Ardigò.

Chi è Emanuela Riverso - Laureata in Lingue e Letterature Straniere (tedesco e russo) e specializzata in traduzione letteraria, dopo un lungo periodo trascorso all’estero, da diversi anni vive a Cremona. Nel 2018 aveva già pubblicato, sempre per Talos Edizioni, L’Aquila e il Camaleonte. Vita e scrittura di Lou Andreas-Salomé e Anaïs Nin, un’approfondita riflessione sulle vite e le opere di due grandi figure femminili del Novecento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi