L'ANALISI
27 Maggio 2025 - 16:51
Domenica 22 giugno IMAGINARIUM – Festival di Teatro Itinerante di Caraval • Spettacoli – prosegue con un nuovo spettacolo:
“Il mito delle donne: Elena”
Compagnia @tdb_tourneedabar
In questo spettacolo le attrici vanno a interpretare diversi personaggi accompagnando il pubblico alla scoperta di una delle donne più celebri del teatro e della letteratura greca: Elena.
Grazie a cambi di registro, improvvisazione, aperture a pubblico e musica dal vivo lo spettacolo prende vita in maniera insolita portando lo spettatore a indagare il tema della guerra e la vera natura di Elena di Sparta (che a Troia non è mai andata).
In un gioco di specchi, illusioni e riflessi le due moderne cantastorie narrano una vicenda che mette in luce quanto alle volte si è convinti di lottare e combattere per una ragione che poi alla fine, a ben guardare, non esiste nemmeno.
La musica accompagna lo spettacolo e funge da vero e proprio elemento drammaturgico e di racconto dando maggior risalto ai momenti di phatos e dramma e diventando una vera e propria colonna sonora cucita su misura sulla rappresentazione.
Elena è la donna che tutti conoscono come la causa della lunga guerra di Troia, ma Euripide mette in scena la seconda versione del mito: Elena non è mai stata a Troia. Al centro dell’opera si pone dunque una terribile consapevolezza: la guerra di Troia è stata combattuta per un’illusione e si è sofferto per nulla. La riflessione si dipana, dunque, intorno all’inutilità della guerra di Troia, della violenza e devastazione. Vi sono poi le pesanti conseguenze: da una parte i morti, la sofferenza delle famiglie e le città distrutte, dall’altra una donna, la cui reputazione è infranta da un’infamia che non ha mai compiuto. La guerra di Elena, dunque, non è ancora finita in quanto dovrà lottare per convincere i compatrioti della sua innocenza.
Compito arduo, perché ammettere che la vera Elena non è mai stata a Troia significa comprendere che, citando Euripide, si è “sofferto invano per una nuvola”.
Ore 21:30 - Cortile Famiglia Caffi
Evento gratuito.
Presente una zona ristoro
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris