L'ANALISI
06 Maggio 2025 - 10:58
Mirandolina interpretata da Eleonora Duse nel 1891 - Wikipedia
Giovedì 8 maggio, alle 16.30, presso la Sala conferenze della Società Filodrammatica Cremonese, nell'ambito dell'attività culturale dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande" Silvia Mussi terrà una relazione su "Mirandolina e le altre. Personaggi femminili nelle commedie di Carlo Goldoni".
Continua così il percorso della relatrice tra i personaggi femminili nella letteratura. In questo caso l’analisi si orienta su Goldoni, l'autore di teatro più celebre del XVIII secolo. I personaggi femminili nelle sue commedie sono innumerevoli e spesso rappresentano una presenza significativa nello svolgersi delle vicende. Non facile fare una scelta. Si è quindi cercato di individuare i personaggi i cui caratteri, atteggiamenti e battute sono ben definiti e mostrano l’interesse di Goldoni per figure di donne complesse, realistiche e lontane dalle ripetitive e superficiali Colombine della Commedia dell’Arte.
Oltre alla più nota Locandiera, si parlerà di Rosaura, Pamela, Marcolina, Felicia e altre che, dal primo testo scritto per intero, “La donna di garbo”, dove proprio una donna è protagonista, alle opere più mature, mettono in scena quel mondo multiforme da cui l’autore ha sempre ricavato le sue “storie”.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris