L'ANALISI
10 Dicembre 2024 - 15:28
Ultimo appuntamento, venerdì 13 dicembre, della quinta edizione della rassegna Letture sul Po.
Alle 17, nella Sala Eventi di SpazioComune, il giornalista Roberto Fiorentini presenterà due suoi libri: Bassa Mon Amour e Secondo viaggio sentimentale nella Cremona dei desideri.
L’autore, tra brevi letture e riflessioni sui due libri, condurrà il pubblico in un interessante viaggio per le strade di Cremona e lungo le sponde del Po per arrivare sino al Torrazzo: simbolo e cuore della città, oltre che punto di riferimento del nostro territorio. Un lungo percorso, che questa volta porta anche nelle periferie, tanti i fatti e i personaggi rievocati attraverso i ricordi di vita. Un lungo viaggio, così come quello che ha caratterizzato l’intera rassegna, che approfondisce alcuni aspetti culturali e delle tradizioni locali con uno stile intimo, quasi colloquiale tra il lettore e lo scrittore, in grado di rievocare fatti, luoghi e personaggi.
Bassa Mon Amour è un insieme di storie, racconti e leggende nascoste della pianura padana lungo l'asta del Po, nelle terre di confine tra le province di Cremona e Parma. Secondo viaggio sentimentale nella Cremona dei desideri, come peraltro ha spiegato in l'autore, è “un'infinita processione di uomini e donne semplici, di piccoli e grandi artisti, di personaggi più o meno conosciuti”, avvicinati con gli occhi sgranati e presentati “in tono minore, che non è sinonimo di inferiorità. Al contrario è cifra esistenziale di Cremona”.
Mediagallery
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 11:00
L'autore Gustavo Corni dialoga con M.Luisa Betri - Introduce Ilde Bottoli
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 17:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris