L'ANALISI
10 Dicembre 2024 - 15:28
Ultimo appuntamento, venerdì 13 dicembre, della quinta edizione della rassegna Letture sul Po.
Alle 17, nella Sala Eventi di SpazioComune, il giornalista Roberto Fiorentini presenterà due suoi libri: Bassa Mon Amour e Secondo viaggio sentimentale nella Cremona dei desideri.
L’autore, tra brevi letture e riflessioni sui due libri, condurrà il pubblico in un interessante viaggio per le strade di Cremona e lungo le sponde del Po per arrivare sino al Torrazzo: simbolo e cuore della città, oltre che punto di riferimento del nostro territorio. Un lungo percorso, che questa volta porta anche nelle periferie, tanti i fatti e i personaggi rievocati attraverso i ricordi di vita. Un lungo viaggio, così come quello che ha caratterizzato l’intera rassegna, che approfondisce alcuni aspetti culturali e delle tradizioni locali con uno stile intimo, quasi colloquiale tra il lettore e lo scrittore, in grado di rievocare fatti, luoghi e personaggi.
Bassa Mon Amour è un insieme di storie, racconti e leggende nascoste della pianura padana lungo l'asta del Po, nelle terre di confine tra le province di Cremona e Parma. Secondo viaggio sentimentale nella Cremona dei desideri, come peraltro ha spiegato in l'autore, è “un'infinita processione di uomini e donne semplici, di piccoli e grandi artisti, di personaggi più o meno conosciuti”, avvicinati con gli occhi sgranati e presentati “in tono minore, che non è sinonimo di inferiorità. Al contrario è cifra esistenziale di Cremona”.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris