Gli Uomini del Nord torneranno a Viadana dal 13 al 15 Settembre - nell’area boschiva adiacente il Po - per il tradizionale raduno di fine estate, giunto alla decima edizione.
La manifestazione è il principale appuntamento italiano - per entità attive e visitatori partecipanti - dedicato al contesto storico-culturale norreno e si è contraddistinto sin dagli esordi per il particolare rigore dedicato all’ambito rievocativo.
L’area accampamento esporrà le attività di un avamposto commerciale vichingo del IX-X secolo, in cui oltre duecento rievocatori e vari artigiani - provenienti dall’intero territorio nazionale e da oltre confine - ricostruiranno estratti di vita quotidiana, usi e costumi civili, bellici, etici e spirituali degli antichi norreni.
L’iniziativa è inoltre arricchita da un nutrito programma di attività didattico-culturali (laboratori, stages, conferenze e presentazioni editoriali), da oltre quaranta artigiani / espositori selezionati (area storica e tematica, ristorazione) e un’ambientazione sonora basata esclusivamente su musiche norrene-nordiche tradizionali.
Il MIDGARD VIKING Fest è una vetrina aperta al pubblico su come questo circuito rievocativo consideri Storia e cultura, e costituisce un’intensa opportunità di confronto lontano da luoghi comuni, banalità e connotazioni inappropriate.
La manifestazione è a ingresso gratuito, e si svolgerà anche in caso di bel tempo e in assenza di pubblico.