Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

VarieAzioni - Mito Mania - Performance teatrale

Spettacolo di fine anno dei corsi di teatro. A cura di Daniela Coelli

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

10 Giugno 2024 - 10:38

VarieAzioni - Mito Mania - Performance teatrale
L'Associazione VarieAzioni vi invita al Teatro Filo di Cremona martedì 18 giugno alle ore 21.00 per assistere a 
Mito Mania
performance di fine anno dei corsi di teatro
a cura di Daniela Coelli
Con: Ludovica Antonioli, Manuel Bernocchi, Primarosa Bonardi, Beatrice Caruso, Giacomo Contardi, Michele D’Aggiano, Alessandro Di Stefano, Duccio Guarneri, Patrizia Macconi, Riccardo Marchesi, Mimma Meloni, Camilla Morenghi, Silvia Mussi, Giuseppe Pigoli, Cinzia Poli, Diletta Robuschi, Desirée Senatore, Rebecca Spitti, Mimma Tira, Matteo Violanti, Alessandra Zingoni, Roberta Zuccoli.
 
Luci: Saul Paloschi
Assistenza al palco: Duccio Guarneri
 
Mito Mania, ovvero “la tendenza ad accettare come realtà, in modo più o meno volontario e cosciente, i prodotti della propria fantasia e a raccontarli come veri allo scopo di attirare su di sé l’attenzione altrui”; manipolare dunque la verità, concetto che, in particolare di questi tempi, pare assai calzante.
 
Possiamo anche ribaltarlo in Mania per il Mito, e quindi il mito greco rivisitato da scrittori contemporanei, ma anche l’elevazione a mito dei concetti più bassi dell’animo umano.
 
Non si poteva allora non parlare di guerra, dal coro dei soldati stracciati del Macbetto di Testori a quella in cui, in un futuro prossimo, scenderanno in campo anche gli anziani; o della cultura, che ormai obsoleta, viene ridotta a una “semplificazione del linguaggio”; o dell’impossibilità di trovare un “Paese nuovo” che ci accomuni, a causa degli stereotipi di cui non riusciamo a liberarci.
 
E parlando di Mito Antico non poteva mancare una visione moderna in cui gli Dei hanno perso potere sull’umanità, o dove Odisseo subisce ai giorni nostri un improbabile processo… e tanto altro ancora, tra provocazioni e risate amare.
 
Come di consueto gli allievi di VarieAzioni porteranno in scena brani di autori che pungolano con ironia tagliente, divertono e al contempo fanno riflettere, ci commuovono con la loro poetica visionarietà.
 
In questa sconcertante visione dell’oggi non poteva però mancare un senso di speranza, per poter vedere, come scrive Mariangela Gualtieri, “l’identico fondale, lo stesso impasto, lo stesso pane che ci affratella”, e chiedere come dono di “dare e ricevere felicità”.
 
Testi da: Margaret Atwood, Stefano Benni, Andreas Flourakis, Rodrigo Garcìa, Mariangela Gualtieri, Stefano Massini, Liliana Paganini, Giacomo Papi, Igor Sibaldi, Valeria Parrella, Giovanni Testori.
Info e prenotazioni 339 2044873
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi