L'ANALISI
24 Maggio 2024 - 16:26
SettePuntoZero ArtGallery presenta dal 18 maggio al 12 luglio “Sentieri Sospesi”, una mostra personale di Olmo Amato.
L'esposizione offre agli ospiti l'opportunità di immergersi completamente nelle atmosfere e nei luoghi evocati dall'artista attraverso una selezione di otto immagini in bianco e nero di grande e medio formato, oltre a un'installazione visiva appositamente concepita per l'evento.
Nel cuore di un paesaggio dove la natura regna sovrana prende forma il progetto artistico di Olmo Amato; un viaggio attraverso le la memoria e le fiabe, dove la bellezza selvaggia di luoghi incontaminati si fonde con la presenza eterea dei bambini di un altro tempo.
Le immagini, che trasudano una sensazione di meraviglia e mistero, sono il frutto di un sapiente collage digitale dove l’autore unisce foto d’epoca raffiguranti bambini del secolo scorso a scatti di paesaggi realizzati durante i suoi viaggi. Attraverso un rigoroso procedimento tecnico di fotomontaggio, Amato trasforma i soggetti di antiche fotografie provenienti dagli archivi fotografici del Library of Congress, nei personaggi di una nuova narrazione sospesa tra il reale e l'irreale.
I bambini, protagonisti silenziosi di questo racconto, incarnano un senso di meraviglia e innocenza che sfida il tempo e lo spazio. Circondati da scenari fiabeschi, dove alberi tentacolari e nebbie avvolgenti si fondono con rocce maestose e colline dolci, essi sembrano appartenere a un mondo parallelo, dove ogni luogo è permeato da un'atmosfera onirica. Lo sguardo sereno di questi giovani fanciulli immersi nel loro mondo interiore, rivela una profonda connessione intima con il paesaggio circostante.
Come racconta l’autore: “Il mio lavoro artistico è un viaggio che esplora i confini tra sogno e memoria, cercando di mettere in evidenza il profondo legame tra l'umanità e la natura. Attraverso l'uso del fotomontaggio mescolo immagini di diverse origini provenienti da vari tempi e luoghi. Unendo la fotografia digitale e materiale d'archivio, permetto loro di entrare in contatto e interagire per diventare parte l'uno dell'altro. Così, come se fossero sempre stati connessi tra loro, le immagini hanno finalmente la possibilità di "ritrovarsi", di acquisire nuova vita e aprirsi a nuove possibilità narrative".
In Bambini nel tempo, Olmo Amato continua il suo viaggio nell'immaginario, esplorando la connessione tra memoria, fantasia e luoghi ancestrali. Attraverso la sua lente artistica, i paesaggi diventano rifugi, luoghi di contemplazione. In questa dimensione sospesa i bambini giocano il ruolo di guide silenziose, custodi di segreti antichi e guardiani di un'innocenza eterna.
Queste immagini trasportano gli spettatori in un mondo onirico e suggestivo, dove la natura selvaggia diventa il rifugio per le fantasie dell'infanzia.
Attraverso il suo lavoro, Amato esplora i ricordi d’infanzia, e i luoghi che li evocano, mettendo in scena racconti dal sapore letterario e offrendo agli osservatori l'opportunità di immergersi in un'esperienza estetica totale.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris