Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Presentazione di "Le Conche. Per la navigabilità dei Navigli lombardi"

con gli autori Roberto Biscardini ed Edo Bricchetti

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

20 Maggio 2024 - 14:24

Presentazione di "Le Conche. Per la navigabilità dei Navigli lombardi"

Venerdì 24 maggio alle 16.45 nella Sala Conferenze "Virginia Carini Dainotti"  del Museo Civico di Cremona, verrà presentato il libro "Le conche. Per la navigabilità dei Navigli lombardi" (Biblion Edizioni) di Roberto Biscardini ed Edo Bricchetti.

Un libro che ha l'ambizione di guardare al futuro partendo dalla conoscenza del passato.

Insieme alla storia dei Navigli nel corso dei secoli, è questo un atlante fotografico delle 54 conche quasi tutte da ripristinare o riattivare in Lombardia, comprese quelle che in Milano sono state completamente distrutte in occasione della chiusura del tratto urbano dei Navigli.

Ambizione del progetto è ripristinare la navigabilità dai laghi lombardi al mare, da Colico e da Locarno a Venezia passando per il Ticino e il Po. Una navigazione sostanzialmente di carattere turistico che potrebbe offrire ai Comuni rivieraschi del Po una nuova opportunità.

Interverranno:

Roberto Biscardini (Presidente dell'Associazione "Riaprire i Navigli" )

Susanna Ravelli (progettista culturale)

Edo Bricchetti (Architetto)

L'incontro sarà moderato da Fulvio Stumpo (Giornalista e Presidente dell'ADAFA)

Biblioteca Statale di Cremona
telefono: 0372.495611-3667514458
e-mail: bs-cr@cultura.gov.it 
facebook

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi