Martedì 30 aprile alle ore 21.00 a Crema, il palco dell'Auditorium Manenti (Chiesa di San Bernardino a Crema) vedrà esibirsi la Symphonic Friends Orchestraproveniente dall'Olanda e diretta da Rien den Hartog.
L'evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Il concerto è inserito nel Cremona International Spring Music Festival, promosso dal Liceo Musicale Stradivari, capofila della Rete Musicale Scolastica Piazza Stradivari, della Provincia di Cremona, con il contributo e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, della Camera di Commercio di Cremona, di Regione Lombardia, Fondazione Città di Cremona, con la collaborazione delle massime istituzioni musicali della città e BeMyMusic Cremona per la parte tecnica ed organizzativa.
L’orchestra “Symphonic Friends” e stata fondata 10 anni fa, nel 2014. Sono circa 80 musicisti che , oltre il loro lavoro o studi, danno un concerto 2 o 3 volte al anno, tra i quali un concerto di Natale nel famoso teatro “De Doelen” in Rotterdam. L'orchestra ha una composizione speciale, all'interno di una formazione orchestrale sinfonica completa si trova una big band, con 5 sassofoni e un gruppo ritmico, è inoltre presente un gruppo vocale i cui cantanti si esibiscono in una performance sia corale che da solista. Grazie a questa composizione speciale è possibile eseguire una vasta gamma di repertori musicali. L'orchestra suona un repertorio vario con musiche da film, musical, televisione, jazz e pop tra i quali spiccano opere di John Williams, Rodgers & Hammerstein ed Ennio Morricone. Un concerto della “Symphonic Friends” è sempre una celebrazione del riconoscimento e del godimento rilassato della grande musica.
Il direttore Rien den Hartog (1952) ha studiato direzione d'orchestra con Jaap Koops, all'epoca direttore della Marinierskapel e insegnante di direzione d'orchestra al Conservatorio di Rotterdam. Ha anche studiato composizione da Henk van Lijnschooten. Oltre alla carriera sociale, ha diretto varie orchestre ed è stato coinvolto in molti progetti musicali (tra cui Radio e TV). Ha anche lavorato per Buena Vista Internatonal (Disney). Come arrangiatore ha realizzato molti arrangiamenti orchestrali per orchestre professionali e amatoriali Nel 2014 fonda l'orchestra "Symphonic Friends".