L'ANALISI
09 Aprile 2024 - 15:22
Giovedì 11 aprile alle 16.30, presso la sala conferenze della Società Filodrammatica Cremonese, nell'ambito dell'attività dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande" APS, Mariasilvia Mussi parlerà di "Personaggi femminili della letteratura ( XIV/ XVI secolo)" Seconda parte.
Dopo una lezione centrata su famose donne della letteratura greca e latina, si passa ad analizzare altri personaggi, questa volta della letteratura italiana. Ma se le prime figure femminili prese in considerazione servivano a dimostrare come miti e storie dell’antichità offrano ispirazione e modelli anche in epoche ed autori diversi, i personaggi femminili di questa nuova lezione sono più strettamente legati ad una sola opera e un solo autore.
Si partirà dai secoli XIII e XIV con Becchina, la donna che non si fa illusioni sul rapporto con il suo poeta Cecco Angiolieri, per passare a due personaggi tragici del 'Decameron' di Giovanni Boccaccio, Ghismunda e Lisabetta da Messina.
Poi si analizzeranno due personaggi della letteratura del XVI secolo: la Gnua, donna sboccata e materialista di Angelo Beolco detto il Ruzante e la raffinata Lucrezia della 'Mandragola' di Machiavelli, ingenua vittima che diventa scaltra e si adatta all’inganno.
Personaggi molto diversi, dalla poesia alle novelle al teatro, che mostrano la molteplicità dei caratteri femminili raccontati dagli uomini.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris