Un nuovo imperdibile appuntamento venerdì il 15 dicembre, alle ore 19.00 nella Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona dove si svolgerà il concerto speciale dal titolo "Notte Trasfigurata", presentato dall'Accademia Stauffer, in collaborazione con la European Union Youth Orchestra.
Il progetto artistico, curato da Andrea Obiso, primo violino solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e da Peter Stark, direttore preparatore della European Union Youth Orchestra, tra le più importanti e affermate compagini orchestrali giovanili, coinvolgerà i violini del Concertmaster Artist Programme.
Al centro del programma musicale, “Verklärte Nacht” (Notte trasfigurata) di Arnold Schönberg, il poema sinfonico ispirato al poema di Richard Dehmel: una struggente storia di amore e fiducia che si svolge nell’atmosfera lunare ed estatica di una notte stellata.
In contrasto con le sonorità schönbergiane, lo scintillante Divertimento per Archi in re maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, e il Choralquartett di Jörg Widmann, autore vivente tra i più eseguiti al mondo.
L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite, fino ad esaurimento posti.