L'ANALISI
29 Settembre 2023 - 17:56
Ritorna l'appuntamento annuale con l'Aglio Bianco Piacentino.
Monticelli d'Ongina ospita come di consueto l'evento autunnale che promuove il prodotto principe del suo territorio, protagonista della mostra-mercato allestita in Piazza Casali, ma anche di alcuni piatti proposti dallo stand gastronomico.
Il prodotto simbolo del paese è indubbiamente l'aglio. Monticelli vanta un'eccellente qualità di aglio conosciuta e apprezzata sui principali mercati internazionali. Qui le condizioni ambientali, climatiche e geofisiche concorrono a ottenere un prodotto di caratteristiche ottimali, sia per l'uso gastronomico che curativo. È di varietà ''piacentino bianco'', con polpa bianca, profumata, carnosa, ricca di vitamine e sali minerali, eccezionale per finezza di aroma e soprattutto per la durata (si può conservare da un anno all'altro).
La Fiera dell’Aglio, organizzata da Comune e Pro loco di Monticelli d'Ongina, parte venerdì 29 settembre con l’apertura del banco di beneficenza Avis-Caritas davanti alla scuola elementare e con la SENA TRICULUR presso lo stand gastronomico della Pro Loco. A seguire serata danzante con Maurizio Russo e Sabrina.
Sabato 30 settembre dalle 10.00 alle 22 bancarelle e negozi aperti per le vie del centro.
Si proseguirà poi con spettacoli, laboratori, mostre e alle 21.00 spettacolo di intrattenimento musicale con i SOUNDFLIES.
Domenica 1 ottobre inaugurazione ufficiale con corteo storico, bancarelle, stand gastronomici, appuntamenti culturali e tanto altro!
Trovi il programma dettagliato, su facebook!
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris