Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

6° Raduno Mondiale Moto Guzzi Sport 15

Manifestazione turistica e culturale d’interesse storico e collezionistico

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

12 Settembre 2023 - 10:48

6° Raduno Mondiale Moto Guzzi Sport 15

Il club organizzatore CAVEC – Club Amatori Veicoli d’epoca Cremona, federato ASI - sotto l’egida di ASI, ed in collaborazione con il Clan del Volano, organizza nei giorni 16 e 17 settembre una manifestazione turistica e culturale d’interesse storico e collezionistico, riservata alle motociclette modello Moto Guzzi Sport 15, costruite in 5979 esemplari dal 1931 al 1939.

Il Raduno di quest’anno prevede un percorso che, partendo dalla Piazza del Comune, proprio ai piedi del Torrazzo, circondati dalla Cattedrale, dal Battistero e dal Palazzo Comunale, si snoderà prima lungo l’argine maestro del Po, per poi addentrarsi nelle strade della campagna cremonese, e terminare in una struttura unica ed affascinante.

La manifestazione si chiuderà infatti con il pranzo presso una splendida location alle porte di Cremona, in un elegante Relais in cui convivono le caratteristiche di un'antica cascina, la storia di una fortezza romana e i tratti di una architettura moderna perfettamente integrata.

Per chi volesse giungere a Cremona il sabato, il Cavec ha predisposto un programma di assoluto interesse culturale, che comprende una visita guidata al centro storico, e la visita a porte chiuse al Museo del Violino, collezione di strumenti ad arco di inestimabile valore unica al mondo, comprendente le opere dei più rinomati liutai, tra cui Antonio Stradivari, Giuseppe Guarneri del Gesù, Andrea Amati. Si potrà scoprire la storia di questa eccellenza alto-artigianale, iscritta nel patrimonio immateriale UNESCO e, a coronamento, i partecipanti potranno assistere a una audizione in esclusiva di un autentico “Stradivari” presso l’Auditorium del museo, struttura celebrata dalle riviste di architettura di tutto il mondo.

La cena avrà luogo presso il ristorante del Museo del Violino, così da continuare a vivere, anche durante il momento conviviale della cena, l’affascinante atmosfera di questo tempio della liuteria. 

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE – DOMENICA 17 SETTEMBRE
Ore 7.30-9.45
- Accoglienza partecipanti e deposito furgoni e carrelli presso la sede del Cavec;
- Foto ricordo singolo partecipante;
- Raduno partecipanti e accompagnamento in Piazza del Comune con staffette;
 
Ore 9.45-10.45
- Raggruppamento in Piazza del Comune per foto ricordo;
- Saluto autorità;
 
Ore 10.45 - Partenza giro turistico lungo gli argini del Po e le strade della campagna cremonese (ca.70 km)
 
Ore 13.00 - Arrivo e pranzo al Relais Convento di Persico Dosimo (Cr);
 
Ore 15.00 - Premiazioni e commiato;
- Rientro a Cremona (6 Km).
 
PER CHI VUOLE ESSERE CON NOI ANCHE SABATO 16 SETTEMBRE:
Ore 14.00 - 18.00
- Accoglienza partecipanti e deposito furgoni e carrelli presso la sede del Cavec;
- Foto ricordo singolo partecipante;
- Accompagnamento agli hotels con staffette in moto e servizio di consegna bagagli e trasporto eventuali accompagnatori con minibus.
- Parcheggio moto custodito in Piazza Marconi, con esposizione al pomeriggio di fronte al Museo del Violino e successivamente ricovero in apposita area sorvegliata nel parcheggio sotterraneo.
 
Ore 16.00 - Pomeriggio libero. Per chi lo desidera, visita guidata al centro storico di Cremona;
 
Ore 18.00 – 19.30
- Visita al Museo del Violino, dove si potrà ammirare la collezione di strumenti ad arco: violini, viole, violoncelli e contrabbassi dei più rinomati liutai, tra cui Antonio Stradivari, Giuseppe Guarneri del Gesù, Andrea Amati.
- A seguire, audizione di uno “Stradivari” presso l’auditorium del Museo.
 
Ore 19.30
- Cena (a pagamento) al ristorante del Museo del Violino, da prenotare all’iscrizione.
- Serata libera.
 
Per l'iscrizione visita questa pagina!
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi