Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MUSICA. L'ANTEPRIMA DEL PROSSIMO ALBUM

Mina è tornata con ‘Buttalo via’ di Gabbani

Da oggi in radio e sulle piattaforme digitali il nuovo singolo della Tigre di Cremona

Barbara Caffi

Email:

bcaffi@laprovinciacr.it

01 Novembre 2024 - 19:36

ROMA - È uscito oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali Buttalo Via, il nuovo singolo di Mina. Il brano (con testo e musica di Francesco Gabbani) anticipa l’atteso album di inediti in uscita il 22 novembre. Mina, come sempre, gioca con i generi e gli stili musicali e continua a ricordarci fino a che punto il talento e la libertà siano importanti per affermare la nostra identità.

È un modello di interprete per i musicisti e come modello di coraggio e libertà per i ragazzi della generazione Z. Nel video ufficiale che accompagna il brano una straordinaria performance del ballerino Tommaso Stanzani. Gabbani in passato ha scritto anche per Ornella Vanoni, Adriano Celentano e Raffaella Carrà e aggiunge quindi un altro tassello prestigioso alla sua carriera, collaborando con una delle voci più iconiche della musica italiana.

In sessantasei anni di carriera, Mina ha cantato di tutto: dal folklore popolare alle canzoni classiche napoletane e a quelle dei cantautori, dall’opera al rock, fino alla musica dance e a quella sudamericana, dal barocco al che accompagna il brano è diretto dal regista Gianlugi Attorre in collaborazione con la direttrice creativa della Pdu Milena Martelli.

Stanzani con la sua energia e la sua eleganza dà vita a una coreografia ipnotica e coinvolgente. Un connubio perfetto tra musica e danza, che amplifica il messaggio di libertà e di espressione del brano. Buttalo via è un invito a liberarsi dai pesi del passato, a guardare avanti con coraggio e a non aver paura di essere se stessi. Questo Mina lo ha sempre dimostrato, anche a costo di andare controcorrente nella musica come nella vita privata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400