Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MUSICA A CREMONA: IL VIDEO

The Big One al teatro Ponchielli, magico tributo ai Pink Floyd

In scaletta brani storici e la torrenziale ‘The dark side of the moon’. Una serata strepitosa premiata dal sold out

Luca Muchetti

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

07 Maggio 2023 - 09:19

CREMONA - Dai fasti di The Division Bell l’ultimo grande album che vide la formazione dell’era post-Waters al completo, indietro nel tempo fino a The Wall e Wish You Were Here. Prima della vera e propria celebrazione di un intero album destinato a non invecchiare mai: The Dark Side of The Moon. Teatro Ponchielli gremito ieri sera per The Big One - The European Pink Floyd Show, lo spettacolo che dopo innumerevoli date in giro per l’Europa ha fatto tappa anche a Cremona. Aspettative alte, altissime da parte dei tanti amanti della formazione britannica: interpretare la musica dei Pink Floyd è una sfida che mette alla prova non solo la tecnica ma anche la capacità di riprodurre il pathos emotivo tipico delle lunghe composizioni del gruppo di David Gilmour. The Big One vince la sfida confezionando un concerto che si caratterizza innanzitutto per la meticolosa riproposizione della musica dei Pink Floyd.

Gli arrangiamenti sono fedelissimi all’originale, la strumentazione utilizzata è la stessa o per lo meno la più avvicinabile a quella utilizzata negli album storici del gruppo. Non da meno sono le scenografie che - pur adattandosi alle dimensioni teatrali - riprendono gli elementi più caratteristici dei tour maggiormente celebri. Laser colorati fendono la platea e disegnano giochi di luce sui palchetti del teatro, mentre alle spalle dei musicisti la classica impalcatura circolare proietta, nel suo centro, spezzoni di video a commento di ogni brano.

Shine on you crazy diamond’, ‘What do you want from me’, ‘Keep talking’, ‘Marooned’, ‘A great day for freedom’, ‘Sorrow’, ‘High Hopes’, ‘Wish you were here’, ‘The wall’, ‘One of these days’ costruiscono la prima metà della scaletta che - dopo un breve intervallo - sfocia nella torrenziale esecuzione di ‘The Dark Side of the Moon’, una trance collettiva composta da alcune delle più belle melodie mai scritte e dalle atmosfere enigmatiche che hanno reso il disco un classico senza tempo.

Il concerto di ieri fa il paio con un altro spettacolare omaggio organizzato al teatro Ponchielli nella stessa settimana: solo mercoledì sera infatti erano state le musiche da film di Ennio Morricone a essere riproposte in uno show molto affine a quello di ieri e intitolato Tributo a Morricone Film History. Due tutto esaurito per altrettante leggende. La musica pop torna al Ponchielli giovedì 11 maggio con il concerto di Giorgia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400