Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

STIAMO IN CAMPANA

Il volto giusto dei nostri ragazzi

Nella videorubrica condotta dal giornalista Mauro Cabrini, la riflessione di don Paolo Arienti su una generazione che sa spendersi per gli altri

Mauro Cabrini

Email:

mcabrini@laprovinciacr.it

13 Febbraio 2026 - 05:25

CREMONA - Accantonati i fronti di allarme — dall’allerta coltelli a scuola alle baby gang, dalle derive violente all’ascolto di parodie criticabili —, ‘Stiamo in Campana’, rubrica online de La Provincia di Cremona e di Crema, continua a parlare di giovani ma lo fa cambiando prospettiva. Provando questa volta, nella terza puntata, a raccontare l’impegno positivo dei nostri ragazzi.

Per dirla con le parole di don Paolo Arienti, parroco di Sant’Ambrogio, professore al liceo scientifico Aselli e docente di Teologia all’istituto superiore di Scienze religiose Sant’Agostino delle Diocesi di Cremona, Crema, Lodi, Pavia e Vigevano, accantonando il male per lasciare spazio al bene.

«Perché c’è, è tanto, a volte nascosto e spesso troppo poco raccontato. O comunque non sottolineato come meriterebbe» chiede maggiore attenzione alle notizie positive, e agli stimoli che le accompagnano, don Arienti, analizzando con il giornalista Mauro Cabrini l’impegno, il senso di responsabilità e l’abitudine alla prossimità di una generazione che a volte si perde specchiandosi nel suo lato più oscuro e altre si ritrova mostrandosi capace di spendersi per gli altri.

Con passione. Donandosi. Senza chiedere nulla in cambio. Gratuitamente al fianco dei più deboli, sostenendo il compagno più in difficoltà a scuola piuttosto che l’amico fragile in oratorio o nella compagnia di riferimento. C’è qualche ragazzino che sbanda, è vero; ma tanti altri, certamente la maggioranza (nascosta), sanno scegliere la strada migliore, la imboccano con convinzione e sono capaci di indicarla tracciando traiettorie da seguire. Nel caso, quando serve, anche gli adulti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400