Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

STIAMO IN CAMPANA

La scuola oltre le lame

E' online la nuova rubrica de La Provincia per riflettere sull’attualità con don Arienti

Mauro Cabrini

Email:

mcabrini@laprovinciacr.it

30 Gennaio 2026 - 05:25

CREMONA - Una riflessione a tutto campo sul disagio giovanile a Cremona, prima tappa di un appuntamento fisso. Debutta oggi la nuova rubrica online «Stiamo in Campana», del quotidiano La Provincia di Cremona e Crema: un’occasione pensata per approfondire tematiche di attualità di ampio respiro a partire da una prospettiva locale con don Paolo Arienti, che sul giornale già commenta il Vangelo domenicale.

La prima puntata, dal titolo «Oltre i coltelli», sarà dedicata al dibattito su lame e metal detector nelle aule.

Il vicario della Zona pastorale 3 e parroco dell’unità pastorale Don Primo Mazzolari, don Arienti, dialogherà con il giornalista Mauro Cabrini ripercorrendo i fatti di cronaca recente e allargando lo sguardo al futuro della scuola.

Tanto a Cremona quanto altrove, infatti, si è riacceso il dibattito sul ruolo dell’istituzione scolastica come vetrina sul disagio giovanile, complici i recenti episodi diffusi dalla cronaca nazionale, a partire dall’omicidio di La Spezia: la morte di Youssef, accoltellato dal compagno di scuola per una foto con una ragazza, il ruolo delle famiglie, la circolare del ministro Giuseppe Valditara per porre un freno alle lame negli zaini (anche con l’uso del metal detector).

Questi i temi caldi, senza dimenticare però il valore educativo della scuola, intesa come risorsa per prevenire e curare il disagio.

La prima puntata della rubrica sarà pubblicata sotto forma di intervista video sul sito web del quotidiano La Provincia https://www.laprovinciacr.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400