Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ISOLA DOVARESE

‘Camminata Inclusiva’, 150 persone nel segno del benessere all’aria aperta

Il ricavato della manifestazione verrà devoluto all’associazione L’Isola di Nico, che è nata a novembre 2022 con l’obiettivo di creare uno spazio di incontro e attività per ragazzi con diverse disabilità

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

06 Ottobre 2024 - 19:02

ISOLA DOVARESE - Oggi la ‘Camminata Inclusiva’, evento aperto a persone di tutte le età, organizzato dall’associazione di volontariato ‘L’Isola di Nico’, insieme al Comune, al Gruppo Sportivo Isolano e al CSI Cremona, ha visto oggi la partecipazione di 150 persone. I partecipanti si sono ritrovati in piazza Matteotti per iniziare il percorso di cinque chilometri all'interno del Parco Oglio Sud, con arrivo al campo sportivo. Presenti anche il sindaco Gianpaolo Gansi e il vicesindaco Tiziana Gamba.

L’iniziativa, ideata per promuovere l’inclusione e il benessere all’aria aperta, ha offerto la possibilità a tutti di partecipare, senza distinzioni. Al momento del ritrovo, tutti i partecipanti hanno ricevuto un gadget e un palloncino, nei colori oro, argento e rame, simbolo della disabilità. All’arrivo al campo sportivo, i partecipanti hanno potuto gustare un pranzo a base di piatti tipici locali, seguito da una lotteria con premi. Nel pomeriggio sono stati organizzati anche alcuni giochi, tra cui il calcio-balilla, per intrattenere ulteriormente i presenti e rendere la giornata ancora più speciale. L’evento è stato un’occasione per trascorrere una giornata insieme all’insegna dell’inclusione e del divertimento.

Il ricavato della manifestazione verrà devoluto all’associazione L’Isola di Nico, che è nata a novembre 2022 con l’obiettivo di creare uno spazio di incontro e attività per ragazzi con diverse disabilità. Una volta o due alla settimana, i ragazzi fanno dei lavoretti utilizzando resina e legnetti, ognuno secondo le proprie abilità, insieme, sottolineando l’importanza del lavoro di gruppo e della condivisione. Il progetto L’Isola di Nico è stato avviato da Simona Bertocchi e Martino Boldini, i genitori di Nicholas, che hanno deciso di mettere a disposizione spazi grazie al sostegno della cooperativa Csa di Mantova e del Comune di Isola Dovarese. Si tratta di un progetto che mira a creare un futuro per i ragazzi, quello che viene definito il ‘Dopo di noi’.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400