L'ANALISI
CAORSO/MONTICELLI
03 Maggio 2024 - 10:45
CAORSO/MONTICELLI - Star hollywoodiane nella Bassa Piacentina? Oltre lo strettissimo riserbo sembra proprio di sì. Circolano infatti con insistenza i nomi degli attori George Clooney e Adam Sandler, come interpreti di grido del film che si sta girando in zona lungo la linea ferroviaria. Nei giorni scorsi, lontano da occhi indiscreti, sono iniziate le riprese dell’annunciata produzione cinematografica ambientata negli anni ’70, per la quale erano stati pubblicizzati casting: si sono svolte in località Boschi di Monticelli d’Ongina fra i due cavalcavia, proprio come avevamo riferito.
Per i curiosi impossibile avvicinarsi alla strada sterrata vicina alla linea fs Piacenza-Cremona e così è rimasto il mistero su protagonisti e trama. Da oggi la troupe si sposta però a Caorso e lo conferma l’ordinanza appena firmata dal sindaco Roberta Battaglia: parla di richiesta arrivata dalla società Film Production Consultants srl con sede a Roma, per riprese da effettuare presso la stazione ferroviaria e per l’allestimento di un campo base legato a tale produzione. Il Comune di Caorso ha così disposto divieto di transito e sosta fino alle ore 24 dell’8 maggio lungo il viale alla stazione e nel piazzale del Parco degli alpini.
Al momento bocche cucite anche da parte delle comparse della zona scelte per le riprese: il patto di riservatezza con la produzione vieta loro di svelare dettagli sul film o serie, che secondo i bene informati sarà trasmesso da una tv on demand (pare Netflix). Qualcuno però lascia intendere che gli attori coinvolti potrebbero essere molto noti e quotati. Circola appunto il nome di Clooney come protagonista e non a caso a metà maggio alcune scene di un film Netflix in cui recita saranno girate in Toscana. Non solo: sia Clooney che Sandler ieri pomeriggio sono stati avvistati in stazione centrale a Milano. Dovrebbe trattarsi dunque della stessa produzione, con regia di Noah Baumbach, ma non arrivano conferme.
Di sicuro nella Bassa dal 25 aprile ci sono circa 300 persone e 70 mezzi impegnati nelle riprese off limits. Ma chissà che le star non lascino per qualche istante il set per un breve giro in paese (magari lunedì, giorno del compleanno di George): sarebbe l’unico modo per incontrarli, visto che l’area è delimitata e presidiata parecchi metri prima.
Intanto il sindaco Roberta Battaglia, pur mantenendo il riserbo, commenta: «Siamo molto orgogliosi che abbiano scelto per alcune scene Caorso, non è una cosa che capita tutti i giorni. Abbiamo collaborato, per quello che ci hanno richiesto, con la produzione. Ringraziamo anche la nostra Protezione civile (presidierà l’area fino a mercoledì, ndr). Abbiamo sottoscritto un patto di riservatezza che dobbiamo mantenere in tutte le sue parti».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris