Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA GUERRA DI PUTIN: IL VIDEO-REPORTAGE

Ucraina, alla stazione di Zahony centro accoglienza per i profughi

Tanti bambini, tante famiglie: nei loro occhi l'orrore, la paura e la tristezza

Francesca Morandi

Email:

fmorandi@laprovinciacr.it

19 Marzo 2022 - 17:28

ZAHONY -  La stazione di Zahony, sul confine dell'Ungheria, è diventata un centro di prima accoglienza per i profughi ucraini che stanno aspettando di procedere nel loro viaggio verso un posto sicuro: tanti bambini, tante famiglie.

zahony

I cremonesi davanti alla stazione di Zahony

La spedizione umanitaria organizzata dal medico cremonese Marco Stabile, presidente dell'Associazione AICPE onlus, accompagnato dal collega Gianluigi Lago e dalla nostra giornalista Francesca Morandi, che racconta il viaggio tappa per tappa del furgone carico di aiuti sanitari destinati all'Ucraina, ha raggiunto il proprio obiettivo.

stabile

 I medici Marco Stabile e  Gianluigi Lago alla stazione di Zahony

Qui alla stazione di Zahony ci sono i profughi in attesa di salire su uno dei pochi treni che si ferma. Sono per lo più donne anziane, mamme con i proprio figli. Madri con i volti scavati, distrutti. Mogli preoccupate: i loro mariti stanno combattendo al di là del confine. La disperazione la tocchi con mano, qui nella piccola stazione piena di volontari. E di cartelli sulle pareti.

I ragazzini con il pollice all’insù, la piccola che gioca con un orsacchiotto di pezza rosa più grande di lei, la sorellina che si nasconde per non farsi fotografare. E quei due occhi grandi, neri, profondi, ma tristissimi di una bambina.

Ora il rientro a Budapest, domani si torna in Italia.

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400