Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL SONDAGGIO

Giornate internazionali di sensibilizzazione, efficaci o ignorate?

Si tratta di iniziative atte ad attirare l’attenzione su temi globali fondamentali, come il contrasto alla violenza sulle donne. Ma riescono nel loro obiettivo o rischiano di passare inosservate?

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

25 Novembre 2024 - 12:40

Giornate internazionali di sensibilizzazioni, efficaci o ignorate?

Le Giornate internazionali di sensibilizzazione rappresentano un'occasione importante per attirare l’attenzione su temi globali fondamentali, come i diritti umani, la salute, l’ambiente e molto altro. Un esempio è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che cade il 25 novembre e tratta un problema quanto mai attuale e da eradicare urgentemente. Ma quanto sono davvero efficaci nel raggiungere i loro obiettivi? Riescono a promuovere consapevolezza e cambiamento? Oppure si tratta di eventi simbolici che rischiano di passare inosservati? 

No, poco efficaci: non riescono a tradurre la sensibilizzazione in azioni concrete perché vengono percepite come eventi simbolici.

35%

Sì, moderatamente efficaci: aiutano a informare le persone ma hanno un impatto forte su un bacino limitato e non sempre portano a cambiamenti duraturi

32%

No, sono inutili: non raggiungono i loro obiettivi e vengono ignorate dalla maggioranza.

26%

Sì, sono molto efficaci: riescono a sensibilizzare e a portare cambiamenti concreti

7%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400