L'ANALISI
05 Aprile 2016 - 12:23
Crema - Sale Agello del museo civico
‘Crema.comX’, dove ‘comX ’ si legge ‘comics’ e, perchi non ne mastica,non significa ‘comici’ ma ‘fumetti’. La rassegna dedicata a quello che ormai è un genere d’arte e letteratura riconosciuto anche nei salotti buoni, si terrà sabato 16 e domenica 17 aprile nelle sale Agello del museo civico. Di fatto è la prima edizione cremasca,anche se,in un passato piuttosto lontano, la città aveva ospitato proposte simili. La rassegna è stata presentata ieri nella sala Galleria del Comune da organizzatori e partner, tra cui Centro Galmozzi, centro del fumetto Andrea Pazienza di Cremona, compagnia teatrale ‘Instabile quick’, comitato soci Coop e istituto Sraffa.
Nell’arco della due giorni saranno ospiti in città tre fumettisti di fama internazionale, Sergio Gerasi, Francesca Follini e Franco Luini che esporranno le loro tavole e incontreranno i fan: il primo, ad esempio, porterà una trentina di chine di Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo di cui quest’anno ricorre il trentennale dalla prima uscita.
La domenica mattina ci sarà un concorso di fumetti, aperto a tutti coloro che vorranno dimostrare la propria creatività (iscrizioni a comicscrema@gmail.com ): una gara avrà tema libero,l’altra verterà sulla solidarietà. Nelle sale troveranno spazio anche laboratori per i giovanissimi, oltre all’esposizione di fumetti, manga, tavole e pezzi rari: dai grandi classici alle produzioni più recenti. Un appuntamento per appassionati, ma anche per chi non ha mai preso in mano un albo illustrato e vuole avvicinarsi ad un mondo fantastico, ma con molte aderenze alla realtà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I più letti della sezione
Mediagallery
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 08:00
La Mostra-Mercato di Antiquariato, Modernariato e Vintage
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris