L'ANALISI
Degustazioni e sfilate in costume medievale
16 Settembre 2015 - 12:38
INFO: www.martinengo.org
Domenica 20 settembre la sagra della patata di Martinengo entra nel vivo con produttori in piazza, degustazioni e sfilate in costume medievale e la possibilità di degustare un menù a base di patata nei ristoranti della città. Dopo il successo della biciclettata di domenica 13 settembre alla scoperta della natura e dei sapori, quando una settantina di partecipanti si sono recati in visita all’azienda florovivaistica Morotti e all’azienda agricola Bassani Fabrizio, domenica 20 settembre si svolgerà la giornata clou della sagra dedicata al rinomato tubero con un programma ricchissimo di eventi.
Martinengo è tradizionalmente una terra adatta alla coltivazione della patata, un tubero a pasta bianca con eccelse qualità organolettiche che derivano dal connubio tra microclima e tipologia di terreni locali.
L’utilizzo culinario adatto per questo tipo di patata è prevalentemente quello della cottura a vapore, al forno e per la preparazione di gnocchi. Grazie alla promozione messa in campo da Pro Loco e Comune con l’istituzione della Denominazione Comunale (De.Co.) per la patata, negli ultimi anni si è riusciti a rilanciare e valorizzare la produzione locale del tubero.
Così domenica 20 settembre torna l’imperdibile appuntamento con i produttori in piazza Maggiore e nel centro storico dalle 9 alle 18, per l’esposizione e vendita della vera patata martinenghese e dei prodotti tipici locali, insieme ad un’esposizione di antichi attrezzi del mondo contadino. Nella mattinata dalle 8 alle 12, al bar Roby’s Cafè di Via Tadino si potrà anche gustare la colazione equo solidale con torte, biscotti, caffè, te, marmellate, miele e cioccolato provenienti dal commercio Equo e Solidale. Dalle 12.30, per chi fosse interessato a conoscere le particolarità di questa tradizionale coltivazione e le sue caratteristiche organolettiche, sarà possibile assistere a una presentazione con esperti, agronomi e produttori durante il pranzo presso il ristorante Tre Lanterne (prenotazioni allo 0363/987080).
Nel pomeriggio la manifestazione prosegue alle 15 con visita guidata gratuita ai siti e monumenti storici di Martinengo accompagnati da una sfilata storica in costume medievale a cura del gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni, organizzatore del celebre Palio dei Cantù di ottobre. A seguire degustazioni e assaggi di patata in piazza, preparate dal rinomato chef Chicco Coria.
I più letti della sezione
Mediagallery
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:00
Mostra sul territorio visto tramite la lente di autori professionisti e non
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris